Gettone telefonico 7509: ecco il prezzo odierno

Pochi oggetti sono così simbolici e riconosciuti universalmente importanti come il gettone telefonico, pur essendo stati attivi per meno di un secolo, ma in un contesto fatto di enormi cambiamenti e rivoluzioni nell’ambito della comunicazione. I gettoni infatti sono stati fondamentali per l’affermazione culturale delle telefonate presso le nazioni sufficientemente dotate dal punto di vista economico, condizione di modernità che ha visto l’inizio del Novecento adottare l’invenzione dei telefoni a gettoni.

Gettone telefonico 7509: ecco il prezzo odierno

Questi hanno trovato la prima affermazione a partire dagli anni 20, e quasi subito la necessità di sostituire le monete da oggetti privi di valore facciale come i gettoni è stata evidente. Infatti i gettoni pur somigliando esteticamente alle monete, non hanno un vero e proprio valore, che è stato modificato nel corso dei decenni per adattarsi ai livelli di inflazione.

Fino alla seconda guerra mondiale solo gli uffici ed i negozi, oltre ai locali erano muniti di un telefono a gettoni: tecnologicamente la fase era ancora intermedia ma nelle varie zone del nostro paese i gettoni erano già diversificati.

Solo con la fine del secondo conflitto mondiale e con la creazione delle prime cabine telefoniche pubbliche (negli anni 50) questi oggetti hanno avuto un vero e proprio “boom”, con tutte le società disposte precedentemente alla telefonia che sono state unificate sotto l’egida della SIP, poi divenuta Telecom negli anni 90.

Nel 1959 tutti i nuovi gettoni hanno presentato un aspetto mantenuto fino agli anni 80, ossia le celebri scanalature, per migliorare l’accesso nelle fessure apposite, e 4 cifre come 7509, che evidenziano l’anno ed il mese di produzione.

Ad esempio il gettone 7509 indica come anno di sviluppo il 1975 ed il mese di settembre, che è il numero 09.

I più interessanti e rari sono quelli che presentano la dicitura UT, ossia Urmet Costruzioni, e possono valere da 5 euro fino a 15 euro se in ottimo stato.

gettone telefoonico 7509

author avatar
Vincenzo Galletta
Vincenzo Galletta è un rinomato copywriter e giornalista, con una vasta esperienza nel mondo dell'economia, dell'oroscopo e molte altre categorie. La sua capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente lo ha reso una figura autorevole e rispettata nel campo del giornalismo online. Con milioni di seguaci che lo guardano come una fonte di informazioni affidabile e interessante, Vincenzo ha dimostrato di avere una profonda conoscenza dei temi che tratta, offrendo ai suoi lettori un'ampia gamma di contenuti informativi e intriganti. Grazie alla sua competenza multipla e alla sua abilità nel tenere il pubblico incollato alle sue parole, Vincenzo continua a ispirare e informare un vasto pubblico online con i suoi articoli e le sue previsioni.
POTREBBE INTERESSARTI