Hai questo vecchio buono postale? Oggi puoi guadagnare tantissimo

I titoli di stato corrispondono ad una diffusa categoria di beni messi a disposizione dallo stato italiano da oramai quasi un secolo, che ancora oggi costituiscono una parte importante dei prodotti finanziari messi a disposizione da Poste Italiane come oggetti da investimento. Concepiti come obbligazioni, o meglio titoli di stato, rappresentano una delle più diffuse forme di investimento del nostro paese, a rischio ragionevolmente ridotto in quanto lo stato italiano fa da garante. Ma quanto può valere un vecchio libretto postale?

Hai questo vecchio buono postale? Oggi puoi guadagnare tantissimo

Concepiti dal 1924, sono nel corso dei decenni cambiati molto ma strutturalmente la funzione è quella di offrire una sorta di investimento legato a somme variabili, che generano una volta associate al buono, degli interessi progressivi nel corso del tempo.

Oggi Poste Italiane mette a disposizione varie tipologie di buoni con altrettant scadenze, anche se la forma moderna, adottata con il 21° secolo, corrisponde ad una scadenza di 20 anni.

I buoni postali presentano diversi vantaggi sostanziali, a partire dal rischio basso e di alcune agevolazioni come l’assenza di un’imposta di successione, e dalla possibilità di godere di una tassazione ridotta al 12,5 % sugli investimenti.

Un buono, inclusi gli investimenti effettuati hanno quindi una scadenza di 20 anni nella maggior parte dei casi, smettono di generare interessi oltre la scadenza, ma è possibile comunque riscattare l’importo guadagnato fino a 10 anni dopo la scadenza, dopodichè ogni forma di denaro associata viene “persa”, anche se è possibile comunque dematerializzare ossia “riscattare” l’intero ammontarae.

I vecchi buoni postali quindi non sono “riscattabili”, ma valgono unicamente come oggetti collezionistici, la cui richiesta permette di inquadrarli come oggetti di interesse e non più strumenti finanziari.

Un vecchio buono postale può infatti valere anche più di 400 euro, se in buono stato, valore che può raddoppiare se presenta condizioni  di conservazione particolarmente buone, anche se per ottenere un guadagno simile bisogna essere in possesso di un buono degli anni 20 o 30.

buono postale buoni postali

author avatar
Vincenzo Galletta
Vincenzo Galletta è un rinomato copywriter e giornalista, con una vasta esperienza nel mondo dell'economia, dell'oroscopo e molte altre categorie. La sua capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente lo ha reso una figura autorevole e rispettata nel campo del giornalismo online. Con milioni di seguaci che lo guardano come una fonte di informazioni affidabile e interessante, Vincenzo ha dimostrato di avere una profonda conoscenza dei temi che tratta, offrendo ai suoi lettori un'ampia gamma di contenuti informativi e intriganti. Grazie alla sua competenza multipla e alla sua abilità nel tenere il pubblico incollato alle sue parole, Vincenzo continua a ispirare e informare un vasto pubblico online con i suoi articoli e le sue previsioni.
POTREBBE INTERESSARTI