Come allontanare i bruchi dalle piante? Ecco l’insetticida da usare

Per ama il giardinaggio, sa che prendersi cura delle proprie piante può essere una sfida se queste sono sempre sotto la mira di uccelli e insetti, come i bruchi.

bruchi verdi sono animaletti che strisciano e vivono sotto terra, e la notte mangiano le piante. Sono le larve di farfalle o di falene.

I bruchi attaccano diversi tipi di piante, da quelle orticole a quelle da fiore, e si trovano spesso nelle terra dove è piantato l’orto o in giardino. Le piante orticole che amano di più sono l’insalata e la rucola, o le foglie di basilico, pomodori e cavoli. I fiori maggiormente colpiti sono le rose e i gerani, ma tutte le piante sono a rischio. Quando i bruchi attaccano il gambo principale, l’intera pianta inizia un processo di deterioramento progressivo che la porterà alla morte. Per questo motivo e’ importante eliminare i bruchi prima che sia troppo tardi.

In questo articolo andiamo a scoprire come eliminare questi insetti striscianti con metodi naturali.

Prevenire gli attacchi dei bruchi

I bruchi attaccano soprattutto in primavera e in estate, ma possono manifestarsi anche in autunno se il clima si mantiene mite.

Prima di tutto, buona nota da tenere a mente è la prevenzione: l’arma migliore per difendersi dagli attacchi dei bruchi. Per esempio, si potrebbe optare per una coltivazione al chiuso, perché elimina quasi del tutto il rischio di infestazione. Oppure, durante la lavorazione del terreno all’aperto, possiamo usare un concime biologico con sostanze che tengano lontani i bruchi.

In secondo luogo, se coltiviamo le piante all’aperto, bisogna controllarle spesso in modo da accorgerci presto della presenza di bruchi.

Se la prevenzione non è efficace e la pianta è infestata, occorre usare un prodotto specifico a base piretro o di Bacillus thuringiensis. Nel momento in cui i bruchi ingeriscono i batteri, smettono di nutrirsi, restano paralizzati e muoiono in poco tempo. Tuttavia, quando muoiono rilasciano nuovi batteri pronti ad attaccare altri bruchi. In caso di attacchi  violenti, occorre disinfestare il terreno con un prodotto biologico a basa dei nematori entomoparassiti.

Un altro metodo efficace contro l’attacco dei bruchi verdi sono gli uccelli insettivori, che si nutrono appunto degli insetti, larve, bruchi, formiche, e prevengono la distruzione del fogliame. Per attirare gli uccelli non basta che una vaschetta di acqua in modo da incoraggiarli ad avvicinarsi.

Rimedi fai da te per eliminare i bruchi verdi

Passiamo ai rimedi fai da te per eliminare questi pestiferi insetti striscianti dalle piante. Possiamo preparare delle soluzioni naturali con degli ingredienti di uso comune e facilmente reperibili. Per esempio:

Il macerato di pomodoro: un rimedio efficace a patto che sia adottato in tempo per non diffondere l’infestazione dei bruchi.  Basta ridurre in poltiglia due manciate di foglie di pomodoro, aggiungere due litri di acqua tiepida e lasciare macerare per qualche ora prima di usarlo. Bisognerà ripetere l’operazione ogni 2-3 giorni.

Il maceto di pepe nero: funziona benissimo contro i bruchi adulti. Per questa preparazione è necessario mezzo litro di acqua, 30 grammi di pepe nero e quattro spicchi di aglio. Bisogna tritare grossolanamente i grani di pepe e gli spicchi di aglio, unirli all’acqua e lasciare macerare almeno 12 ore in un contenitore. Infine il tutto fa filtrato con un colino e messo in uno spruzzino in modo da spruzzare il prodotto sulla pianta infestata ed eliminare i bruchi!

author avatar
Salvina Marsiglia
Salvina Marsiglia è una celebre copywriter italo-americana con una passione travolgente per i rimedi casalinghi e il fai da te. Cresciuta immersa nelle tradizioni familiari italiane e nell'energia creativa americana, Salvina ha combinato le sue radici culturali con la sua creatività innata per diventare un'autorità nel mondo dei rimedi fai-da-te. Attraverso i suoi articoli e le sue guide, condivide con il pubblico la sua vasta conoscenza di soluzioni pratiche e naturali per la cura della casa, della salute e della bellezza. Grazie alla sua capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente, Salvina ha guadagnato una vasta schiera di seguaci che apprezzano i suoi consigli pratici e ispiratori. La sua missione è quella di rendere accessibili a tutti i segreti del fai-da-te, trasformando le case in spazi accoglienti e salutari in modo semplice e divertente.
POTREBBE INTERESSARTI