Coltivare rosmarino conviene? Ecco la risposta

Il rosmarino è una delle piante aromatiche più conosciute e usate in cucina per insaporire la carne, cucinare le verdure, legumi, soprattutto patate. Può essere coltivato sia fuori o in vaso, in modo da averlo sempre a portata di mano in cucina.

Pianta di rosmarino

Il rosmarino è una pianta aromatica molto resistente e semplicissima da coltivare. Si tratta di un arbusto sempreverde che forma dei cespuglietti semplici da tenere in ordine, dunque è molto semplice tenerla stabile in un angolo in giardino oppure sul balcone. Molti la tengono vicino alla cucina cosi; da cogliere un rametto all’occorrenza. Le foglie del rosmarino sono molto aromatiche, strette e lunghe, e si usano come spezia.

Dato che si tratta di una pianta mediterranea, il rosmarino ama il caldo e la luce del sole. Ma è anche in grado di adattarsi bene in mezzombra e resiste al freddo! Stiamo comunque attenti alle gelate.

Il terreno ideale per il rosmarino

Il rosmarino è molto adattabile, anche se preferisce la terra arida e sciolta. Non teme infatti la siccità. Per piantarlo, bisogna creare un fondo sabbioso che sia drenante, ma non serve grande ricchezza di materia organica. L’importante è che il terreno dove viene coltivata non sia troppo umido.

Come coltivare il rosmarino

Il rosmarino è molto facile da coltivare sia nell’orto che in vaso. E’ una pianta perenne, che non ha bisogno dunque di essere ripiantata, e occupa solo il suo angolo.

Le cure del rosmarino sono davvero poche, facili per tenerlo rigoglioso e sano. Il rosmarino è una arbusto sempre verde, ma smette di crescere col caldo eccessivo se viene coltivato in zone eccezionalmente calde, oppure durante l’inverno dove il clima è più rigido.

Richiede un’annaffiatura costante durante il suo primo anno di vita. Ma attenzione: dobbiamo intervenire bagnando solo in periodi di calura e aridità, e con molta moderazione. Non si deve mai bagnare troppo la pianta, per evitare che le radici marciscano.

Per quanto riguarda la concimazione, non si tratta di un’operazione necessaria ma se lo desideriamo possiamo procedere con esso solo due volte all’anno.

Coltivare il rosmarino in casa

Questa pianta, come abbiamo menzionato è perfetta anche da coltivare sul balcone. Ovviamente, le dimensioni del vaso variano a seconda della dimensione della pianta. E’ meglio scegliere comunque scegliere un vaso grande perché richiede meno irrigazione e permette al rosmarino un miglior sviluppo senza farlo soffrire.

Anche in vaso il terreno deve essere idoneo per il rosmarino: ovvero sciolto, morbido e drenante, con torba mista a sabbia e un fondo di ghiaia o argilla. Il rosmarino in vaso va irrigato raramente -ogni 10-15 giorni. Vedrete che, seguendo questi semplici passi, avrete il rosmarino sano e rigoglioso per tutto l’anno!

author avatar
Salvina Marsiglia
Salvina Marsiglia è una celebre copywriter italo-americana con una passione travolgente per i rimedi casalinghi e il fai da te. Cresciuta immersa nelle tradizioni familiari italiane e nell'energia creativa americana, Salvina ha combinato le sue radici culturali con la sua creatività innata per diventare un'autorità nel mondo dei rimedi fai-da-te. Attraverso i suoi articoli e le sue guide, condivide con il pubblico la sua vasta conoscenza di soluzioni pratiche e naturali per la cura della casa, della salute e della bellezza. Grazie alla sua capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente, Salvina ha guadagnato una vasta schiera di seguaci che apprezzano i suoi consigli pratici e ispiratori. La sua missione è quella di rendere accessibili a tutti i segreti del fai-da-te, trasformando le case in spazi accoglienti e salutari in modo semplice e divertente.
POTREBBE INTERESSARTI