Bancomat bloccato: ecco cosa devi fare immediatamente

Nell’immaginario comune pochi elementi hanno avuto un’influenza generale così radicata ed importante come il Bancomat, sia nell’ambito della moneta elettronica ma anche in senso ampio, da quello finanziario. Fin dagli anni 80 dello scorso secolo, con l’affermazione parallela degli ATM, ossia i terminali disposti alle operazioni bancarie, in seguito rese disponibili anche per le comuni carte prepagate, adibite a funzionalità quasi identiche. Ma non di rado l’eventualità di dover fare i conti con un bancomat bloccato diventa realtà, anche a seguito di problematiche diverse. Come comportarsi?

Bancomat bloccato: ecco cosa devi fare immediatamente

Un Bancomat bloccato indica in linea generale una forma di criticità che può avere diverse fonti e cause. In alcuni casi, ad esempio a seguito di un PIN errato inserito per 3 volte, la tessera viene “catturata” in modo controllato dallo sportello, ma il blocco può avere anche altre cause, ad esempio se la tessera risulta essere in qualche modo inerente ad un problema tecnico riguardante l’ATM bancario, probabilità più remota ma comunque possibile.

Se la tessera viene “catturata” o comunque resa inutilizzabile, ciò potrebbe anche indicare un qualche tipo di truffa in atto, magari attraverso un sistema rudimentale come il lebanese loop, ossia l’utilizzo di un ostacolo presso la fessura adibita all’inserimento ed al ritiro della carta.

In questi casi, ma in generale in ogni occasione, è assolutamente necessario contattare la banca per comprendere prima possibile cosa è accaduto, in quanto il blocco può essere scattato a scopo “difensivo” ma può anche indicare una problematica inerente al conto.

Il blocco dei 3 tentativi  vale nel funzionamento anche quando ci accingiamo a pagare presso un esercente fisico: questa operazione infatti serve per limitare l’uso illecito della tessera in caso di furto.

Tutte le banche sono dotate di numero verde appositamente concepito per bloccare eventualmente la carta o comunque per mettersi in contatto diretto con la banca, numero che è oramai disponibile proprio nei pressi di tutti gli ATM.

Bancomat prelievi banconota pin truffa bloccato

author avatar
Vincenzo Galletta
Vincenzo Galletta è un rinomato copywriter e giornalista, con una vasta esperienza nel mondo dell'economia, dell'oroscopo e molte altre categorie. La sua capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente lo ha reso una figura autorevole e rispettata nel campo del giornalismo online. Con milioni di seguaci che lo guardano come una fonte di informazioni affidabile e interessante, Vincenzo ha dimostrato di avere una profonda conoscenza dei temi che tratta, offrendo ai suoi lettori un'ampia gamma di contenuti informativi e intriganti. Grazie alla sua competenza multipla e alla sua abilità nel tenere il pubblico incollato alle sue parole, Vincenzo continua a ispirare e informare un vasto pubblico online con i suoi articoli e le sue previsioni.
POTREBBE INTERESSARTI