Fiori e piante di Maggio e Giugno: ecco la classifica

I fiori di maggio e giugno sono tra i più conosciuti e apprezzati, perché simbolo della primavera e degli imminenti matrimoni! Andiamo a vedere di quali specie si tratta.

Fiori di Maggio e Giugno

Rose

Primi nella lista, le rose non possono di certo mancare. Le rose sbocciano a maggio in tutta le loro bellezza. Per chi non avesse un giardino è possibile coltivarle in vaso. Questi fiori sono il simbolo dell’amore e della passione, e donano un aspetto davvero elegante ai giardini e balconi.

Girasoli

Il girasole inizia a produrre i primi fiori nel mese di giugno inoltrato, con la fioritura che raggiunge il suo apice ad agosto. Il girasole ha una bellezza inconfondibile che dona grande energia e vitalità, e può essere coltivato sia in vaso che a terra. Ma viene anche scelto per integrare le siepi. Se viene coltivato in vaso, è meglio sceglierne uno molto grande per accoglierlo. D’altro canto, se vogliamo il girasole a terra, è consigliato scegliere un luogo molto soleggiato e molto caldo.

Gelsomino

Il gelsomino necessita annaffiature regolari e potature continue. Si tratta di un fiore dal profumo intenso, un rampicante sempreverde che va giugno a settembre. E’ idoneo per essere coltivato in terrazza o come pianta ricadente e siepi in giardino.

Margherita

La margherita è uno dei primi esemplari a cui possiamo pensare, di pianta perenne cespugliosa. E’ un fiore che ama i luoghi luminosi e soleggiati, a tratti freschi e semi ombrosi, ma non ventosi. La margherita predilige terreni fertili e umidi, da irrigare costantemente. Sono Perfette anche in vaso, necessitando di uno spazio più ampio. 

Campanula 

Le campanule sono perfette da disporre in vaso o in aiuole fiorite. Il loro nome lo si deve alla loro simpatica forma a campana, con petali svasati verso l’esterno. Prediligono le posizioni di semi ombreggiatura. I primi fiori iniziano a sbocciare a giugno, per poi continuare a luglio e agosto. Per crescere rigoglioso, il gelsomino deve stare lontano da fonti luminose dirette, e va annaffiato costantemente per mantenere un pH del terreno abbastanza acido. 

Bocca di Leone 

Tra la fine di maggio e l’inizio di giugno abbiamo la fioritura della bocca di leone: una specie floreale molto diffusa in tutto il Mediterraneo. Deve il suo nome alla forma dei suoi petali, che ricordano appunto il muso di un leone. E’ un fiori molto facile da coltivare, è perenne, e richiede pochi accorgimenti. Ideale da piantare in giardino, in un luogo luminoso ma riparato. 

Arbusti di Giugno

Fucsia

La fucsia è una pianta vivace che fiorisce per tutta l’estate donando splendidi fiori a forma di goccia e dalla varietà di colori brillanti.

La fucsia riesce a fiorisce volentieri anche all’ombra, ma non sara’ facile ottenere dei fiori dal colore vivace. La sua fioritura sarà inoltre più abbondante se può godere di un po’ di sole.

Una posizione luminosa per otto ore al giorno è  la soluzione ideale per far crescere rigogliosi questi magnifici fiori. Il terreno deve essere umido, evitando che le radici rimangano in acqua stagnante. La fucsia ha bisogno di un terreno ben drenante.

Ortensia

Si tratta di un arbusto che può arrivare fino a 6 metri di altezza, l’ortensia si classifica come la regina di giugno anche se inizia a fiorire a marzo. Dona il meglio di sé a giugno grazie al calore e luminosità del sole estivo. I suoi fiori sono uno spettacolo per la vista, coloratissimi ed esplosivi! L’ortensia richiede un terreno molto fertile e umido, ma non troppo bagnato.

ortensie

author avatar
Salvina Marsiglia
Salvina Marsiglia è una celebre copywriter italo-americana con una passione travolgente per i rimedi casalinghi e il fai da te. Cresciuta immersa nelle tradizioni familiari italiane e nell'energia creativa americana, Salvina ha combinato le sue radici culturali con la sua creatività innata per diventare un'autorità nel mondo dei rimedi fai-da-te. Attraverso i suoi articoli e le sue guide, condivide con il pubblico la sua vasta conoscenza di soluzioni pratiche e naturali per la cura della casa, della salute e della bellezza. Grazie alla sua capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente, Salvina ha guadagnato una vasta schiera di seguaci che apprezzano i suoi consigli pratici e ispiratori. La sua missione è quella di rendere accessibili a tutti i segreti del fai-da-te, trasformando le case in spazi accoglienti e salutari in modo semplice e divertente.
POTREBBE INTERESSARTI