Lucertole in casa: non fare assolutamente questa cosa o…

Le lucertole sono bestioline che vengono spesso trovate in casa, sui muretti, o sui muri esterni a godersi il sole. Il nome scientifico delle lucertoline che troviamo in casa è Podarcis Muralis, e appartengono alla famiglia delle Lacertidi. Sono dette muraiole per la loro abitudine di stare molte ore sui muretti a prendere il sole.

Per riconoscere questo tipo di lucertole ci basta sapere che hanno dorso scuro e delle bande laterali nere. Il ventre è invece chiaro con macchie nere. Il corpo delle lucertole muraiole è slanciato, la testa triangolare che non ha dimensioni esagerate.

Le lucertole possono intrufolarsi in casa soprattutto se l’abitazione si trova nelle aree di campagna assolate, nelle radure o ai margini dei boschi. Il solo periodo in cui non sono presenti va da ottobre a marzo, perché vanno in letargo.
Le lucertole amano i muretti a secco in cui nascondersi.

Trovare le lucertole in casa

Magari le abbiamo solo viste di sfuggita, e ora sentiamo il rumore, ma per cacciarle bisogna naturalmente trovarle. E’ meglio andare a caccia di lucertole in casa durante la notte perché sono più attive e possono tradirsi facendo rumore. Spostiamo allora i mobili per trovare i nascondigli, ma non dimentichiamoci che alle lucertole piace camminare sulle pareti, dunque alziamo gli occhi!

Ma anche se non riusciamo a trovarle non c’e’ da preoccuparsi poiché queste simpatiche creature non sono velenose e non mordono. Anzi, possono essere dei fantastici aiutanti giardinieri: si nutrono di piccoli scarafaggi e scorpioni, fanno pulizia di invasori nell’orto e in giardino, mangiando insetti dannosi per le piante.

Come fare uscire le lucertole dalla casa

Se vogliamo liberarci delle lucertole, prima di tutto è necessario chiudere le uscite. Questo è  necessario per liberarcene anche se sembra una mossa assurda.In assenza di amico o di vicino di casa che possa darci una mano, possiamo incoraggiare le lucertole a uscire di casa armandoci di un giornale o di una rivista per spingerle delicatamente fuori. Possiamo anche usare un barattolo per intrappolarle, e poi uscire in giardino per liberarle nel verde.

Un altro trucco per fare uscire le lucertole è l’utilizzo dell’acqua. Spruzzando dell’acqua fredda sui questi piccoli rettili riuscirà a farli correre via.

Non fare questa cosa, o…

Come facciamo ad evitare che le lucertole entrino a casa nostra? Possiamo procuraci delle zanzariere, se non ne siamo provvisti, e chiudere eventuali fessure presenti nei muri. Un altro consiglio per scoraggiare le lucertole a entrare in casa è quello di tenere l’ambiente pulito il più possibile, evitando di lasciare avanzi in giro o confezioni di cibo aperto. Il cibo infatti le attira.

author avatar
Salvina Marsiglia
Salvina Marsiglia è una celebre copywriter italo-americana con una passione travolgente per i rimedi casalinghi e il fai da te. Cresciuta immersa nelle tradizioni familiari italiane e nell'energia creativa americana, Salvina ha combinato le sue radici culturali con la sua creatività innata per diventare un'autorità nel mondo dei rimedi fai-da-te. Attraverso i suoi articoli e le sue guide, condivide con il pubblico la sua vasta conoscenza di soluzioni pratiche e naturali per la cura della casa, della salute e della bellezza. Grazie alla sua capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente, Salvina ha guadagnato una vasta schiera di seguaci che apprezzano i suoi consigli pratici e ispiratori. La sua missione è quella di rendere accessibili a tutti i segreti del fai-da-te, trasformando le case in spazi accoglienti e salutari in modo semplice e divertente.
POTREBBE INTERESSARTI