Questa antica pianta ha poteri purificatori: ecco di quale si tratta

I motivi per cui si forma umidità casa possono essere diversi, ma a parte usare un deumidificatore per prevenire la muffa, esiste una pianta in particolare che aiuta a purificare l’ambiente: l’aloe vera.

Umidità in casa: la pianta migliore per purificare l’ambiente

Il problema dell’umidità proviene spesso dal bagno, specialmente dopo un buon bagno caldo o una doccia. Se non apriamo la finestra l’umidità avrà difficoltà ad uscire, e rischiamo anche di creare un ambiente perfetto per la muffa.

Ma esistono anche delle piante specifiche che possono essere aggiunte alla stanza da bagno, anche nel resto della casa, per aiutare ad assorbire l’umidità oltre a essere elementi decorativi!

Il bagno è l’ambiente adatto per quel genere di piante che non hanno bisogno di cure eccessive. Alcune specie possono donare un profumo piacevole e una maggiore purificazione dell’ambiente.

Esistono delle specie floreali e botaniche molto adatte a essere tenute in bagno, perché non hanno bisogno di molta luce solare e sono in grado di assorbire umidità e cattivi odori grazie alle loro proprietà depurative.

Aloe vera

L’aloe vera è una pianta bella da vedere e decorativa, conosciuta per le sue molteplici proprietà. E’ adatta per essere aggiunta in bagno, a patto che la si posizioni vicino a una fonte di luce. La presenza di umidità nell’ambiente renderà meno necessario innaffiarla di frequente.

L’aloe vera infatti non ha bisogno di abbondante acqua, il quale può rappresentare un grosso problema per la salute della pianta stessa. Per coltivarle basta aggiungere della sabbia nel terreno in modo che possa assorbire l’umidità eccessiva.

Altre piante che purificano l’ambiante

Ecco le altre piante che aiutano ad assorbire l’umidità in casa.

Felce

La felce è caratterizzata da foglie verdi e vivaci, ed è considerata uno dei primi deumidificatori naturali che può essere coltivata in vaso. Le felce deve essere posta in alto cosicché le foglie non si spargono sul pavimento.Ha bisogno di luce indiretta e del terriccio umido.

Edera

L’edera è perfetta per evitare la formazione di muffe causate dall’umidità da condensazione. E’ un pianta elegante, adatta per decorare l’ambiente in cui viene posta. Può essere collocata anche in ambienti poco luminosi, anche se sviluppo ottimale avviene in condizioni di luce abbondante, ma non diretta.

Pianta di bamboo

Il bamboo è una pianta perfetta da mettere in bagno perché non richiede molta luce ed è particolarmente resistente, oltre ad essere molto bella e decorativa. E’ importante evitare di esporla alla luce diretta del sole e annaffiarla molto spesso con acqua abbondante.

author avatar
Salvina Marsiglia
Salvina Marsiglia è una celebre copywriter italo-americana con una passione travolgente per i rimedi casalinghi e il fai da te. Cresciuta immersa nelle tradizioni familiari italiane e nell'energia creativa americana, Salvina ha combinato le sue radici culturali con la sua creatività innata per diventare un'autorità nel mondo dei rimedi fai-da-te. Attraverso i suoi articoli e le sue guide, condivide con il pubblico la sua vasta conoscenza di soluzioni pratiche e naturali per la cura della casa, della salute e della bellezza. Grazie alla sua capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente, Salvina ha guadagnato una vasta schiera di seguaci che apprezzano i suoi consigli pratici e ispiratori. La sua missione è quella di rendere accessibili a tutti i segreti del fai-da-te, trasformando le case in spazi accoglienti e salutari in modo semplice e divertente.
POTREBBE INTERESSARTI