Quanto valgono le 500 lire con le caravelle al contrario? “Pazzesco”

Sono anni ormai, che le lire sono state sostituite dall’Euro come moneta ufficiale Italiana. C’è però da dire, che esse non sono del tutto scomparse, dato che sono molto ricercate dalle persone che per passione o semplicemente per ricordo le collezionano. Tra le vecchie lire, molto famose, troviamo la 500 lire con le caravelle.

Quanto valgono le 500 lire con le caravelle al contrario? “Pazzesco”

La 500 lire con le caramelle è una delle lire più apprezzate e ricercate dai collezionisti. Si tratta di una moneta molto iconica che rappresenta proprio il collezionismo numismatico italiano. Non tutte valgono tanto, infatti, bisogna trovare quella rara, che a causa di errori di conio, è diventata molto ambita. Andiamo a vedere quindi il suo valore.

Le 500 lire, di questa categoria, sono state coniate dal 1958 e sono state in circolazione fino alla sostituzione del 2001, con l’euro. Le più nuove, ovvero le ultime coniatura, sono state fatte diversamente rispetto alle prime.

Infatti, furono coniate in doppio metallo, cioè dorate al centro e argentate esternamente, ricordando un po’ i nostri 2 euri attuali. Quelle di prima invece, furono in argento 835%, con un peso di 11 grammi e con 3 cm di spessore.

Sul rovescio, abbiamo la raffigurazione delle caravelle, da cui prende il nome. Sono raffigurate durante la navigazione da sinistra verso destra, dato che sembra che alle loro spalle ci sia il vento che gonfia le vele. Intorno ad esse troviamo la scritta
REPVBBLICA ITALIANA e il valore nominale, con la lettera R di Zecca di Roma.

Sul diritto invece, notiamo il busto di una donna, che va a rappresentare la moglie dell’autore Gianpaoli. Ella è rivolta verso sinistra e circondata da 21 stemmi di città italiane.
Come abbiamo già anticipato, non tutte le monete di questo genere valgono tanto, anzi molto poco. Infatti, le più comuni valgono 8 euro, fino ad arrivare a 60 euro.

Mentre quelle che valgono di più, sono quelle che hanno errori di conio particolari e che se conservare perfettamente, possono arrivare a valere anche 2 mila euro.

500 lire con le caravelle

author avatar
Cinzia Arienzo
Cinzia Arienzo è una celebre blogger di successo, rinomata per il suo talento nel condividere storie e consigli autentici attraverso il suo blog. Da sempre appassionata di viaggi, cucina e lifestyle, Cinzia ha trasformato le sue passioni in una carriera di successo nel mondo digitale. Con uno stile unico e una capacità innata di comunicare con il suo pubblico, ha conquistato migliaia di seguaci che apprezzano la sua sincerità e la sua autenticità. Grazie alla sua esperienza e alla sua conoscenza approfondita dei temi che tratta, Cinzia è diventata una voce autorevole nel panorama dei blog, collaborando con marchi rinomati e partecipando a eventi di prestigio nel settore. La sua capacità di ispirare e connettersi con il pubblico la rende una figura iconica nel mondo dei blog di lifestyle.
POTREBBE INTERESSARTI