Peonie o margherite? ecco le piante più semplici e profumate da curare

La piante più semplici da coltivare sono spesso quelle vediamo comunemente in giro, come le margherite o le peonie.

Coltivare e prendersi cura delle margherite

Le margherite sono fiori tipici dei giardini e dei grandi spazi all’aperto. Possono essere coltivate in vaso, a casa. Le margherite sono tra i fiori da balcone più semplici da coltivare! Sono fiori semplici e meravigliosi, dai lunghi petali bianchi.

Le margherite in vaso sbocciano verso la fine di aprile e restano in fiore fino a settembre. I vasi migliori in cui farli crescere sono quelli in terracotta, ma vanno bene anche quelli in plastica. Le margherite crescono bene senza problemi in vasi di un diametro di 15 centimetri, mantenendo al meglio l’umidità di cui hanno bisogno questi fiori per crescere in salute.

L’operazione di semina va effettuata a fine febbraio-metà marzo. Il vaso ha bisogno di argilla espansa e del terriccio.  Una volta cresciute, le margherite saranno pronte per essere trapiantate in un vaso più grande verso la meta’ della primavera!

Questi fiori non hanno bisogno di particolari attenzioni. Basta annaffiarle il giusto per fornire loro l’energia per mantenere la fioritura a lungo. Amano gli spazi assolati ma non l’esposizione prolungata alla luce diretta del sole. Evitiamo cosi’ di bruciare le foglie. Cinque ore al giorno in balcone vanno più che bene.

La concimazione va effettuarla nel periodo primaverile perché la pianta possa prosperare al meglio.

Coltivare e prendersi cura delle peonie

Le peonie sono dei fiori delicati e dai colori bellissimi che assomigliano molto alle rose. Le loro radici sono carnose, e fonte di accumulo delle sostanze di riserva che permette alla pianta di superare la stagione fredda senza danni. Il cespuglio della peonia cresce orizzontalmente restando nel corso degli anni sempre della stessa altezza.

La coltivazione di questi fiori e’ semplice perché si tratta di una pianta che si adatta anche alle temperature più rigide.

La fioritura delle peonie avviene da metà aprile a fine giugno a seconda delle varietà, e si tratta di una delle migliori soddisfazioni per i giardinieri, sia principianti che esperti.

La riproduzione della peonia da seme è il procedimento più lungo, perché la germinazione impiega 2 anni, e per veder fiorire la piantina bisogna aspettare dai 7 agli 8 anni (dal momento della semina). Ci vogliono 2 o 3 anni prima che le piante di peonia si sviluppino in modo normale. Per questo motivo molto spesso si sceglie il metodo della talea per farle crescere e prosperare.

Le Peonie coltivate in vaso devono essere innaffiate con regolarità durante il periodo di sviluppo vegetativo e fioritura, evitare che il terriccio si secchi. Le foglie non devono essere bagnate durante l’annaffiatura per evitare di rovinarle.

La peonia non tollera i ristagni idrici, dunque, per migliorare il drenaggio stendiamo sul fondo del vaso (quando si rinvasa il fiore) uno strato di 5 cm di materiale come ghiaia o argilla espansa.

author avatar
Salvina Marsiglia
Salvina Marsiglia è una celebre copywriter italo-americana con una passione travolgente per i rimedi casalinghi e il fai da te. Cresciuta immersa nelle tradizioni familiari italiane e nell'energia creativa americana, Salvina ha combinato le sue radici culturali con la sua creatività innata per diventare un'autorità nel mondo dei rimedi fai-da-te. Attraverso i suoi articoli e le sue guide, condivide con il pubblico la sua vasta conoscenza di soluzioni pratiche e naturali per la cura della casa, della salute e della bellezza. Grazie alla sua capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente, Salvina ha guadagnato una vasta schiera di seguaci che apprezzano i suoi consigli pratici e ispiratori. La sua missione è quella di rendere accessibili a tutti i segreti del fai-da-te, trasformando le case in spazi accoglienti e salutari in modo semplice e divertente.
POTREBBE INTERESSARTI