Il digiuno intermittente fa bene al corpo? Ecco tutta la verità

Quando si vuole dimagrire, si provano moltissimi diete per trovare quella giusta per il proprio corpo e stile di vita. Ad esempio, tra le più gettonate c’è sicuramente il digiuno intermittente, ovvero una dieta in cui si mangia solo in alcuni momenti della giornata mentre negli altri si deve digiunare.

Non si tratta di una dieta nuova, dato che sono secoli che si utilizza, soprattutto in America. C’è però da dire che non tutti si fidano a fare questa cosa e si chiedono se effettivamente faccia bene o si tratta solo di una pratica inutile e poco salutale. Andiamo a vedere la verità.

Il digiuno intermittente fa bene al corpo? ecco tutta la verità

Questo tipo di dieta è davvero molto impegnativa e sicuramente, prima di intraprendere questa strada, è meglio consultare il proprio medico o una nutrizionista, così da essere sicuri che si tratta di una scelta giusta.

Molti sono convinti che fa perdere peso ed è anche molto salutare e fa bene alla salute soprattutto di chi soffre di malattie cardiovascolari e diabete di tipo 2. In questo caso, si va a perdere il grasso viscerale, il quale è molto pericolo. Inoltre, fa anche scendere i livelli di insulina e di zuccheri nel sangue.

Questa dieta, fa aumentare anche la concentrazione e favoriscono una riduzione dei livelli di infiammazione e di colesterolo. Va specificato che questi studi, sono stati fatti sui topi, a cui hanno risposto molto bene.

Per quanto riguarda gli studi sull’uomo, si è visto che non è una dieta che fa male, anzi fa perdere anche abbastanza però. Bisogna evitarla però quando si soffre di qualche patologia grave.

Quindi prima di seguire una dieta abbastanza drastica è meglio farsi seguire da un nutrizionista specializzato in queste cose, così da essere sicuri e di fare qualcosa di buono per la nostra salute.

Dieta del digiuno intermittente

POTREBBE INTERESSARTI