Se il tagliere è sporco e graffiato, dagli una nuova vita: ecco come

Il tagliere è di grande aiuto in cucina, e ne vede davvero di tutti i colori: cibi di ogni tipo, coltelli affilati e smussati. Con l’usura e il tempo il tagliere arriva a consumarsi: tuttavia, esiste qualche trucco per recuperarlo, anche il più maltrattato di tutti.
Tra i due tipi di taglieri, plastica e legno, parliamo ovviamente del secondo tipo. Per quelli di plastica c’è poco da fare, se sono davvero consumati e la superficie diventa troppo irregolare, non rimane altro che buttarli. Al contrario, per i taglieri di legno possiamo usare un paio di trucchi per recuperarli, eliminando bruciature, macchie di olio, ecc. 

Bisogna sapere che la manutenzione periodica e costante può fare molto. Vale a dire che se ci prendiamo cura del tagliere ogni volta che viene usato, non arriverà al punto di rovinarsi terribilmente. E’ meglio lavare il tagliere a mano con acqua bollente e sapone, ed evitare l’uso della lavatrice in quanto le alte temperature possono rovinarlo. Possiamo anche risciacquarlo con dell’aceto ogni tanto in modo da eliminare residui e odori. E un po’ di olio di semi di lino sula superficie per farlo tornare splendente.

Come rendere come nuovo il tagliere di legno consumato

Ecco come andare a restaurare il tagliere in legno. Ci occorrono due pezzi di carta abrasiva: una dalla grana fine e una dalla grana grossa.Olio vegetale, va bene quello d’oliva.

Riempiamo un recipiente con dell’acqua calda da tenere a portata di mano. Andiamo a levigare la superficie del tagliere con la carta abrasiva a grana grossa, inumidendo il tagliere con l’acqua per eliminare i residui. Ovviamente vanno trattati entrambi i lati e bisogna sempre seguire le venature del legno. Per questo lavoro abbiamo bisogno di una superficie ben salda per avere maggior presa.

Dopodiché basta dell’olio di gomito per far sparire i tagli e bruciature. Va passata adesso la carta abrasiva a grana fine per dare gli ultimi ritocchi e rifinire la superficie del tagliere.

Se troviamo ancora dei residui di legno, ripassiamo con dell’acqua. L’ultimo passaggio: oliare il tagliere, in modo da sigillare il lavoro e ridare nuova vita al legno. Si passa l’olio d’oliva su tutta la superficie e si lascia per almeno un’ora. Questo passaggio si può ripetere più volte, ma l’importante è passare un panno asciutto per eliminare l’olio in eccesso dopo ogni passaggio.

Grazie all’uso della carta abrasiva e l’olio di oliva il nostro tagliere in legno riprenderà vita!

author avatar
Salvina Marsiglia
Salvina Marsiglia è una celebre copywriter italo-americana con una passione travolgente per i rimedi casalinghi e il fai da te. Cresciuta immersa nelle tradizioni familiari italiane e nell'energia creativa americana, Salvina ha combinato le sue radici culturali con la sua creatività innata per diventare un'autorità nel mondo dei rimedi fai-da-te. Attraverso i suoi articoli e le sue guide, condivide con il pubblico la sua vasta conoscenza di soluzioni pratiche e naturali per la cura della casa, della salute e della bellezza. Grazie alla sua capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente, Salvina ha guadagnato una vasta schiera di seguaci che apprezzano i suoi consigli pratici e ispiratori. La sua missione è quella di rendere accessibili a tutti i segreti del fai-da-te, trasformando le case in spazi accoglienti e salutari in modo semplice e divertente.
POTREBBE INTERESSARTI