Quante volte puoi mangiare la pizza a settimana? ecco tutta la verità

La pizza è forse l’alimento cotto maggiormente diversificato e riconoscibile in senso assoluto, al mondo, vero simbolo della cucina italiana al punto da essere quasi istintivamente legato in particolare alla tradizione gastronomica napoletana, che nella sua forma considerata oggi autentica, resta ancora qualcosa sicuramente di molto tradizionale, ma che da pasto per il popolo ha da tempo superato le barriere sociali, diventando anche un elemento fortemente identitario. Come molti altri alimenti che molti considerano irrinunciabili, anche la pizza è divenuto un alimento da valutare anche in ambito nutrizionale: quante volte alla settimana è possibile mangiare la pizza?

Quante volte puoi mangiare la pizza a settimana? ecco tutta la verità

Per quasi tutti gli italiani statisticamente la pizza non costitutisce un alimento per tutti i giorni: viene consumato prevalentemente a cena, magari a cadenza saltuaria, con una media di una volta a settimana.

In questa condizione una pizza realizzata con buoni ingredienti, optando per le tradizionali come la margherita, la marinara, quella coi peperoni, o al prosciutto, è anche positiva per l’organismo in quanto corrisponde in linea di massima ad un compendio di nutrienti pressochè completo, tra vitamine, apporto calorico, sali minerali e digeribilità, meglio ancora se viene utilizzato dell’autenticoo olio extra vergine d’oliva.

Tutttavia proprio 1 volta a settimana risulta essere un limite adatto alla maggior parte delle persone, in quanto subentra il problema dei composti farinacei che sono da evitare in grandi quantità, ed il corrispettivo di sodio, che è quasi sempre presente. Inoltre se la pizza non viene cotta in maniera adeguata, tende a rapprsentare un ostacolo, anche considerando la qualità delle farine impiegate.

Una pizza è quindi un alimento utile ma in condizioni di consumo troppo frequenti tende a non essere adatta, in quanto può provocare una condizione di ipertensione (a causa dell’eccesso di sodio), ed una possibilità di influenzare eccessivamente l’apparato glicemico.

Molto dipende anche dalla composizione dell’alimento: una pizza dagli ingredienti non troppo “pesanti” può essere consumata anche 2 volte a settimana senza  troppi problemi.

pizza settimana

author avatar
Vincenzo Galletta
Vincenzo Galletta è un rinomato copywriter e giornalista, con una vasta esperienza nel mondo dell'economia, dell'oroscopo e molte altre categorie. La sua capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente lo ha reso una figura autorevole e rispettata nel campo del giornalismo online. Con milioni di seguaci che lo guardano come una fonte di informazioni affidabile e interessante, Vincenzo ha dimostrato di avere una profonda conoscenza dei temi che tratta, offrendo ai suoi lettori un'ampia gamma di contenuti informativi e intriganti. Grazie alla sua competenza multipla e alla sua abilità nel tenere il pubblico incollato alle sue parole, Vincenzo continua a ispirare e informare un vasto pubblico online con i suoi articoli e le sue previsioni.
POTREBBE INTERESSARTI