Età pensionabile, cambia tutto: la novità lascia tutti sotto shock

Il 2023 è un anno ricco di novità anche per quanto riguarda le pensioni. Infatti sono tantissimi i cambiamenti che i pensionati devono affrontare. Uno dei esempi più noti, è la Quota 103, che va a sostituire la Quota 102 e Quota 100.

Età pensionabile, cambia tutto: la novità lascia tutti sotto shock

La Legge di Bilancio 2023, ha introdotto la cosiddetta Quota 103, che va a sostituire la Quota 102, che può essere utilizzata per tutto il 2023. Essa può essere utilizzata da tutte le persone che hanno 62 anni di età e 41 anni di contributi. Chi raggiungerà i requisiti per il 31 dicembre e 2023, potrà usufruire di questa opzione, anche dopo la scadenza.

Questo porta ad anticipare la pensione di almeno 5 anni, dato che il requisito è di 67 anni. I pensionati inoltre, non potranno lavorare più fino al raggiungimento dei 67 anni.

Per quanto riguarda le donne invece, abbiamo il pensionamento anticipato confermato anche per il 2023, però con delle limitazioni. Dal 2023, potranno andare in pensione sono alcune categorie. Ad esempio come le caregiver, ovvero quelle donne che da almeno 6 mesi assistono il marito o un parente che convive con essa, affetta da patologie. Anche per chi è disabile con invalidità al 74% e lavoratrici licenziate.

Per andare in pensione tramite questa opzione bisogna avere almeno 35 anni di contributi, 60 anni di età per chi non ha figli e 59, per chi ne ha uno. Mentre per chi ne ha due o di più o per un’azienda in crisi, bastano 58 anni.

Nel 2023 sono state aumentate anche le pensioni minime, pari al all’1,5% per il 2023, mentre per il 2024 del 2,7%. Quindi la pensione minima per questo anno è 570 euro.

Pensione 2023 Pensioni Pensione Marzo pensione anticipata

author avatar
Cinzia Arienzo
Cinzia Arienzo è una celebre blogger di successo, rinomata per il suo talento nel condividere storie e consigli autentici attraverso il suo blog. Da sempre appassionata di viaggi, cucina e lifestyle, Cinzia ha trasformato le sue passioni in una carriera di successo nel mondo digitale. Con uno stile unico e una capacità innata di comunicare con il suo pubblico, ha conquistato migliaia di seguaci che apprezzano la sua sincerità e la sua autenticità. Grazie alla sua esperienza e alla sua conoscenza approfondita dei temi che tratta, Cinzia è diventata una voce autorevole nel panorama dei blog, collaborando con marchi rinomati e partecipando a eventi di prestigio nel settore. La sua capacità di ispirare e connettersi con il pubblico la rende una figura iconica nel mondo dei blog di lifestyle.
POTREBBE INTERESSARTI