Vetro del forno sporco? ecco il trucchetto che ti farà impazzire

In casa ci sono molte superfici da pulire, molto di più di quello che pensiamo: incluso il vetro del forno.

Il vetro del forno ha una struttura molto più complessa rispetto i vetri tradizionali. Il suo principale compito è quello di reggere le alte temperature dell’apparecchio. Quindi si tratta di un materiale decisamente resistente. Viene anche chiamato vetro temperato e ne esistono diversi tipi: trasparente, bronzato e satinato.

Ma non importa di quale vetro si tratti, questa superficie ha bisogno di essere pulita ad ogni utilizzo.

Pulire il vetro del forno

La lastra di vetro che fa parte della porta del forno di casa è sempre soggetta a macchie di grasso, oli e altri liquidi. Le macchie vanno a incrostarsi per bene anche dopo poche volte che viene utilizzato il forno. Per questo motivo è importante pulire il vetro interno ad ogni uso: per evitare che si formano incrostazioni ostinate rendano il lavoro di pulizia molto faticoso e noioso.

Col passare del tempo, inoltre, la lastra di vetro potrebbe anche cominciare ad emanare un odore cattivo a causa del grasso accumulato. Se il grasso e le incrostazioni fossero già presenti, esistono un paio di metodi naturali con cui liberarsene.

Bicarbonato di sodio per pulire e deodorare

Per pulire la lastra di vetro abbiamo bisogno di soli due ingredienti: acqua e bicarbonato di sodio. Non bisogna fare altro che creare una semplice miscela, rispettivamente 1/2 tazza di bicarbonato per un litro d’acqua e strofinarla sul vetro.

Poi si asciuga con un panno pulito e asciutto. Se l’operazione non funziona la prima volta, non scoraggiatevi, perché l’operazione può essere ripetuta più volte fino a quando le incrostazioni saranno andate via. Nei casi più gravi lasciate agire per qualche minuto la miscela spumosa di bicarbonato sul vetro. Poi ripulite con il panno asciutto.

Il bicarbonato di sodio è un prodotto grandioso per le pulizie domestiche e il bucato, ma molti lo temono a causa della sua proprietà abrasiva. Non temete perché può essere tranquillamente usato sul vetro forno senza alcun rischio.

Aceto di vino bianco per la pulizia del vetro del forno

Un altro ottimo prodotto naturale è l’aceto di vino bianco. Lo si usa per molte faccende domestiche, quindi anche per sgrassare il vetro temperato. Le sua caratteristiche sono simili al bicarbonato di sodio, ma non è  abrasivo.

Basta creare una miscela  con un litro d’acqua e una tazza di aceto bianco, per poi applicarla per circa 15 minuti sul vetro del forno, ottenendo dei risultati ottimali. Non preoccupatevi se l’odore del prodotto è molto forte: andrà via non appena si asciugherà.

author avatar
Salvina Marsiglia
Salvina Marsiglia è una celebre copywriter italo-americana con una passione travolgente per i rimedi casalinghi e il fai da te. Cresciuta immersa nelle tradizioni familiari italiane e nell'energia creativa americana, Salvina ha combinato le sue radici culturali con la sua creatività innata per diventare un'autorità nel mondo dei rimedi fai-da-te. Attraverso i suoi articoli e le sue guide, condivide con il pubblico la sua vasta conoscenza di soluzioni pratiche e naturali per la cura della casa, della salute e della bellezza. Grazie alla sua capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente, Salvina ha guadagnato una vasta schiera di seguaci che apprezzano i suoi consigli pratici e ispiratori. La sua missione è quella di rendere accessibili a tutti i segreti del fai-da-te, trasformando le case in spazi accoglienti e salutari in modo semplice e divertente.
POTREBBE INTERESSARTI