Notizia shock sui passaporti, ecco cosa è successo quest’anno

Il passaporto è un documento fondamentale per l’identificazione e il riconoscimento di una persona durante i viaggi internazionali. Grazie a questo documento, i cittadini possono varcare i confini degli Stati stranieri e avere accesso ai relativi servizi e diritti. Ultimamente, però, ci sono stati dei problemi di tempistiche per quanto riguarda il rilascio del documento. Ma vediamo in che modo possiamo richiederlo.

Che cos’è il passaporto

Il passaporto è un documento indispensabile per viaggiare all’estero, in quanto costituisce la prova dell’identità e della cittadinanza del titolare. Mentre i cittadini dell’Unione Europea possono utilizzare la carta d’identità per spostarsi all’interno dell’Unione, per i viaggi extra-UE è necessario il passaporto.

Il passaporto ha un formato standard e consiste in un libretto cartaceo di 48 pagine, dotato di un microchip in copertina contenente le informazioni personali del titolare, tra cui i dati anagrafici, la foto e le impronte digitali. La validità del passaporto è di 10 anni e può essere richiesto presso le Questure in Italia o presso le Rappresentanze diplomatico-consolari all’estero.

Problematiche sul rilascio dei passaporti

In molte province italiane, la richiesta di rilascio o rinnovo del passaporto può richiedere attese molto lunghe, anche fino a otto mesi nei casi più estremi. La prenotazione di un appuntamento in questura è difficile, i posti sono limitati e spesso i primi disponibili sono tra molti mesi. Anche la verifica dei documenti prima della consegna finale richiede un tempo considerevole. Questi problemi si sono aggravati negli ultimi mesi e hanno causato molte proteste tra coloro che hanno scritto al ministero e ai giornali: senza una certezza sulla data di consegna del passaporto, diventa quasi impossibile programmare un viaggio fuori dall’Unione Europea in tempi brevi. Uno dei modi più semplici per richiedere il passaporto è attraverso la procedura online.

Come richiedere il passaporto online

Per semplificare la procedura di richiesta del passaporto e ridurre le attese, è possibile effettuare la richiesta online tramite il sito ufficiale e prenotare un appuntamento presso la questura o il commissariato di propria scelta. Per accedere al servizio online, è possibile utilizzare la Carta di Identità Elettronica (CIE) o il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID). Durante la prenotazione, sarà possibile selezionare il luogo, la data e l’orario per la presentazione dei documenti e la rilevazione delle impronte digitali necessarie per il rilascio del passaporto. Una volta completata la richiesta online e prenotato l’appuntamento, sarà necessario presentarsi presso l’ufficio scelto con tutti i documenti richiesti per il rilascio del passaporto.

author avatar
Margherita Galliano
Margherita Galliano è una vera appassionata di serie TV e fiction, con una passione contagiosa per le storie e i personaggi che popolano lo schermo. Fin da giovane, ha trovato nel mondo della televisione e del cinema una fonte infinita di ispirazione e intrattenimento. La sua conoscenza approfondita del panorama televisivo, unita alla sua capacità di cogliere dettagli e sfumature, la rendono una risorsa preziosa per gli amanti delle serie TV e delle fiction. Margherita condivide regolarmente le sue recensioni, opinioni e anticipazioni su nuove serie e programmi televisivi attraverso i suoi canali online, guadagnandosi la fiducia e il rispetto di una vasta comunità di appassionati. Grazie alla sua passione travolgente e alla sua conoscenza enciclopedica del mondo dello spettacolo, Margherita continua a ispirare e intrattenere il suo pubblico con le sue opinioni e riflessioni appassionate.
POTREBBE INTERESSARTI