Liberati dai ragnetti rossi: ecco cosa provocano e come fare

Nel periodo dell’anno in cui le temperature si alzano, i famosi ragnetti rossi invadono i balconi, terrazzi e intere superfici, spesso sporcando addirittura anche il bucato steso.

Questi insettini compaiono all’improvviso ed è difficile riuscire ad eliminarli. Anche se hanno le sembianze di un ragno, anche se di dimensioni micro, i ragnetti rossi sono degli acari, il cui vero nome è Trombidium holosericeum.

I ragnetti rossi sono totalmente innocui per persone, animali e piante, dunque non è necessario temerli.

Questi acari microscopici, la cui dimensione raggiunge i 2 millimetri, si nutrono di residui di escrementi di volatili e di larve di insetti dannosi per le piante. Anche se sono innocui per l’uomo, spesso causano disagi in quanto sporcano le superfici nel momento in cui li schiacciamo. Ecco perché, se vogliamo eliminarli, non devono essere schiacciati.

Vediamo adesso qualche rimedio naturale grazie alla quale possiamo tenerli lontani dalle nostre prossimità.

Come allontanare i ragnetti rossi

Prima di ricorrere alla disinfestazione, proviamo dei rimedi naturali in modo da riuscire ad allontanare questi insettini rossi.

Aglio contro i ragnetti rossi

L’aglio non è usato solo in cucina, ma come un insetticida naturale. Per usarlo contro i ragnetti rossi basta metterlo in infusione in un pentolino d’acqua, per farlo bollire 15 minuti. Una volta che l’infuso è raffreddato, bisogna filtrarlo e spruzzarlo su piante, balconi e pareti, li’ dove abbiamo notato la presenza dei ragnetti rossi.

Argilla espansa contro i ragnetti rossi

L’argilla espansa ha la capacita’ di accumulare umidità, che i ragnetti rossi non riescono a sopportare. Dunque, basta metterla sul fondo dei vasi.

Rosmarino per allontanare i ragnetti rossi

 di rosmarino diluito in acqua e spruzzato sulle superfici. In questo modo allontaniamo facilmente i ragnetti. Ma anche la piantina stessa del rosmarino aiuta a tenere lontani questi acari.

Sapone di Marsiglia contro i ragnetti rossi

Il sapone di Marsiglia è un ottimo prodotto per le pulizie domestiche e anche un rimedio naturale contro ragnetti rossi e scarafaggi. Anche in questo caso bisogna sciogliere qualche scaglia del prodotto in acqua calda, far raffreddare e vaporizzare nelle zone interessate.

Nel caso estremo in cui i rimedi naturali non funzionino, è possibile chiamare una ditta di disinfestazione, ma continuiamo a ricordare che questi minuscoli acari non sono dannosi o velenosi per la nostra salute. Sterminarli sarebbe davvero esagerato.

author avatar
Salvina Marsiglia
Salvina Marsiglia è una celebre copywriter italo-americana con una passione travolgente per i rimedi casalinghi e il fai da te. Cresciuta immersa nelle tradizioni familiari italiane e nell'energia creativa americana, Salvina ha combinato le sue radici culturali con la sua creatività innata per diventare un'autorità nel mondo dei rimedi fai-da-te. Attraverso i suoi articoli e le sue guide, condivide con il pubblico la sua vasta conoscenza di soluzioni pratiche e naturali per la cura della casa, della salute e della bellezza. Grazie alla sua capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente, Salvina ha guadagnato una vasta schiera di seguaci che apprezzano i suoi consigli pratici e ispiratori. La sua missione è quella di rendere accessibili a tutti i segreti del fai-da-te, trasformando le case in spazi accoglienti e salutari in modo semplice e divertente.
POTREBBE INTERESSARTI