“Bonus vacanze” rimane poco tempo: ecco cosa fare subito per averlo!

Anche quest’anno, l’INPS ha introdotto il bonus “Estate INPSieme Senior”, che consiste in un bando annuale che permette a circa 4.000 pensionati, ai loro coniugi e ai figli disabili conviventi (purché siano inclusi nell’attestazione ISEE del titolare del diritto) di usufruire di soggiorni estivi in diverse località: al mare, in montagna, alle terme o in città culturali. Ma ecco tutte le informazioni necessarie che ti servono per ottenere il bonus in tempo!

Che cos’è il bonus vacanze

Il bonus Estate INPSieme Senior mira a sostenere le famiglie che includono persone con disabilità, in particolare i pensionati, dando la priorità a coloro con disabilità. Pertanto, i requisiti per accedervi sono molteplici. I beneficiari possono usufruire di un contributo fino a 1.400 euro da spendere in una località italiana.

Questo bonus mira anche a sostenere il turismo italiano, incentivando i cittadini a scegliere una destinazione nazionale per le proprie vacanze. È importante notare che il Bonus vacanze famiglia INPS non deve essere confuso con il Bonus vacanze 2020, un’agevolazione introdotta dal Decreto Rilancio per supportare il settore del turismo durante la pandemia. A differenza del Bonus Estate INPSieme Senior, quest’ultimo era rivolto a un pubblico più ampio di famiglie.

In cosa consiste

L’iniziativa “Estate INPSieme Senior” pubblica ogni anno un bando per l’erogazione del Bonus vacanze pensionati. Tale bonus può essere utilizzato in qualsiasi località del territorio italiano, sia che si scelga una destinazione al mare, in montagna, in una città d’arte o in una località termale. L’importante è che la struttura turistica sia stata scelta da un’agenzia di viaggio o un tour operator. Il Bonus vacanze non è limitato alla sola stagione estiva, in quanto è possibile utilizzarlo dal 1º giugno al 31 ottobre 2023, consentendo anche di scegliere un periodo di vacanza meno affollato.

Entro quanto fare domanda: le tempistiche

Il termine ultimo per presentare la domanda per il Bonus vacanze è il 17 aprile 2023, mentre il Bonus stesso vale solo per i soggiorni prenotati e fruiti dal 1° luglio al 31 ottobre 2023. Dopo la pubblicazione delle graduatorie, i beneficiari hanno tempo fino al 7 giugno 2023 per confermare l’ottenimento del bonus. Il tutto fornendo il contratto firmato e datato per il soggiorno che prescelto, insieme ad una copia della fattura o di un documento equivalente. Coloro che non inviano la documentazione richiesta sono automaticamente esclusi dalla graduatoria. Mentre, il 14 giugno 2023 verranno comunicati i nuovi beneficiari. Chi verrà selezionato in questa seconda tornata ha tempo fino al 28 giugno 2023 per inviare la documentazione relativa al soggiorno che realizzeranno.

author avatar
Margherita Galliano
Margherita Galliano è una vera appassionata di serie TV e fiction, con una passione contagiosa per le storie e i personaggi che popolano lo schermo. Fin da giovane, ha trovato nel mondo della televisione e del cinema una fonte infinita di ispirazione e intrattenimento. La sua conoscenza approfondita del panorama televisivo, unita alla sua capacità di cogliere dettagli e sfumature, la rendono una risorsa preziosa per gli amanti delle serie TV e delle fiction. Margherita condivide regolarmente le sue recensioni, opinioni e anticipazioni su nuove serie e programmi televisivi attraverso i suoi canali online, guadagnandosi la fiducia e il rispetto di una vasta comunità di appassionati. Grazie alla sua passione travolgente e alla sua conoscenza enciclopedica del mondo dello spettacolo, Margherita continua a ispirare e intrattenere il suo pubblico con le sue opinioni e riflessioni appassionate.
POTREBBE INTERESSARTI