Il pollo si può mangiare la sera? Assurdo, nessuno lo sapeva…

Il pollo è tra gli alimenti più consumati dagli italiani, oggi c’è un motivo in più per portarlo in tavola a cena, di cui fino a questo momento pochi erano a conoscenza. La notizia odierna difatti è che il pollo è un grande alleato del sonno e mangiato nelle ultime ore della giornata facilita il buon riposo lungo e ristoratore.

Il pollo si può mangiare la sera? Assurdo, nessuno lo sapeva…

Le sue proteine sono, difatti, piene di triptofano, un amminoacido che coopera nella sintesi della serotonina e della melatonina, due neurotrasmettitori fondamentali per il benessere psicologico: il primo guerreggia ansia e depressione, non a caso è universalmente noto come ‘ormone del buonumore’, allo stesso modo il secondo, generato da una piccola ghiandola del cervello, influenza il ritmo sonno-veglia e se mancante è tra le ragioni primarie dell’insonnia.

Ciò grazie al suo modestissimo contenuto di grassi che lo fanno essere agevolmente digeribile. Il consumo di pasti serali esageratamente abbondanti o pietanze di ardua digestione possono far divenire difficile il sonno. All’opposto però, una dieta troppo indigente di calorie pare che faccia ridurre il tempo in cui si dorme profondamente.

La carne avicola sarebbe essere pertanto un alimento perfetto perché è nutriente, 17 grammi di proteine nell’ala e 23 nel petto per 100 grammi di prodotto, ma non sovraccarica troppo l’organismo prima di andare a dormire.

Ovviamente è importantissimo fare attenzione ai condimenti, per non annullarne i grandi effetti benefici: il sale, per esempio, se messo in dosi eccessive può mutare il sonno in quanto può operare come eccitante della corteccia cerebrale.

Le migliori ricette per cui optare sono: il classico pollo al forno abbinato non solo alle patate, ma anche ai funghi, fino alla scaloppina, alle polpette insaporite con scorza di limone e cotte in forno, e all’insalata con pollo grigliato, pompelmo rosa e arachidi, insaporita con un’aggiunta di succo di pompelmo, olio extravergine di oliva, sale e pepe bianco.

Ecco dunque perché mangiare pollo la sera può fare bene e soprattutto come le migliori ricette per poterlo preparare.

Petto di pollo saporito: una ricetta facile e golosa

author avatar
Cinzia Arienzo
Cinzia Arienzo è una celebre blogger di successo, rinomata per il suo talento nel condividere storie e consigli autentici attraverso il suo blog. Da sempre appassionata di viaggi, cucina e lifestyle, Cinzia ha trasformato le sue passioni in una carriera di successo nel mondo digitale. Con uno stile unico e una capacità innata di comunicare con il suo pubblico, ha conquistato migliaia di seguaci che apprezzano la sua sincerità e la sua autenticità. Grazie alla sua esperienza e alla sua conoscenza approfondita dei temi che tratta, Cinzia è diventata una voce autorevole nel panorama dei blog, collaborando con marchi rinomati e partecipando a eventi di prestigio nel settore. La sua capacità di ispirare e connettersi con il pubblico la rende una figura iconica nel mondo dei blog di lifestyle.
POTREBBE INTERESSARTI