Ecco perché ormai i viaggi sostenibili sono i più selezionati: ecco i motivi!

Il turismo sostenibile o le vacanze ecologiche sono un modo di viaggiare che mette al centro il rispetto per l’ambiente e la natura, seguendo una filosofia specifica e regole precise. Ciò consente di ristabilire un legame con la natura e promuovere uno stile di vita più sostenibile. Oggi molte agenzie di viaggio, anche online, offrono pacchetti turistici che seguono questa filosofia. Ma di che cosa si tratta? Vediamo i motivi.

In cosa consistono le vacanze ecologiche

Le vacanze ecologiche ed eco-sostenibili sono orientate alla salvaguardia dell’equilibrio della biodiversità dell’ambiente. Il rispetto per la natura e la cultura del luogo è fondamentale. In questo contesto, gli hotel ecologici seguono la filosofia dell’ecoturismo, cercando di minimizzare l’impatto ambientale e promuovendo attività locali a basso impatto ambientale. Queste strutture privilegiano l’utilizzo di prodotti a km zero e promuovono l’economia locale.

Come nasce l’idea per una vacanza green

Sempre più persone cercano vacanze sostenibili che possano nutrire la mente e lo spirito, promuovendo l’ecoturismo. Dagli anni ’80, l’approccio all’ecoturismo si è caratterizzato per la preoccupazione di preservare i luoghi visitati e il benessere delle comunità locali. Nel 1988, l’Organizzazione Mondiale del Turismo ha definito i principi del turismo sostenibile, che richiedono attività turistiche in grado di mantenere la vitalità di un’area turistica per un tempo illimitato senza alterare l’ambiente naturale, sociale ed artistico.

Come fare una vacanza green: ecco i consigli

Per avere una vacanza veramente sostenibile, è importante scegliere una struttura ricettiva che sia rispettosa dell’ambiente circostante, ad esempio valorizzando il territorio con prodotti a km zero e limitando gli sprechi di risorse ed energia. Inoltre, è fondamentale optare per modalità di trasporto sostenibili come il treno, il pullman o la bicicletta, o addirittura camminare. Un’altra buona pratica è quella di sperimentare i prodotti tipici locali e biologici, per apprezzare la vera gastronomia locale e ridurre la necessità di trasporto di cibi industriali. Infine, è importante esplorare luoghi inaspettati e itinerari meno conosciuti per vivere a pieno l’esperienza della natura del luogo visitato.

Un nuovo tipo di viaggio

L’ecoturismo rappresenta un nuovo modo di viaggiare, basato sulla sostenibilità ambientale e sul rispetto della natura. Questo tipo di vacanza non richiede uno sforzo eccessivo, ma richiede l’adozione di comportamenti più consapevoli, che non compromettono il relax. Al contrario, una vacanza green può garantire sia il relax che il divertimento. Per esempio, l’Hotel Villa Claudia di Bellaria è un esempio di struttura che promuove l’ecoturismo, offrendo un’attenzione costante all’ambiente e alla natura circostante.

author avatar
Margherita Galliano
Margherita Galliano è una vera appassionata di serie TV e fiction, con una passione contagiosa per le storie e i personaggi che popolano lo schermo. Fin da giovane, ha trovato nel mondo della televisione e del cinema una fonte infinita di ispirazione e intrattenimento. La sua conoscenza approfondita del panorama televisivo, unita alla sua capacità di cogliere dettagli e sfumature, la rendono una risorsa preziosa per gli amanti delle serie TV e delle fiction. Margherita condivide regolarmente le sue recensioni, opinioni e anticipazioni su nuove serie e programmi televisivi attraverso i suoi canali online, guadagnandosi la fiducia e il rispetto di una vasta comunità di appassionati. Grazie alla sua passione travolgente e alla sua conoscenza enciclopedica del mondo dello spettacolo, Margherita continua a ispirare e intrattenere il suo pubblico con le sue opinioni e riflessioni appassionate.
POTREBBE INTERESSARTI