Ecco la lista dei migliori vigneti dove passare un weekend romantico!

Vi portiamo alla scoperta dei luoghi più suggestivi dove soggiornare tra le viti. In Italia, è possibile trovare borghi, castelli e relais di charme immersi nei paesaggi vitivinicoli. Potrete soggiornare in palazzi storici ai piedi dell’Etna o in strutture a cinque stelle in Franciacorta e Valpolicella. Da nord a sud della penisola, dalla Liguria alla Puglia, potrete scoprire i wine resort più belli del nostro paese, dove la passione per il vino si sposa alla buona cucina e al benessere. Vediamo dove!

Un weekend al Castello di Spessa

Situato nel cuore del territorio del Collio Goriziano, a Capriva del Friuli, il Castello di Spessa è immerso nei vigneti della tenuta omonima, attraversati dalle 18 buche del Golf Country Club. Le sue origini risalgono al XIII secolo e ha ospitato personaggi illustri come Giacomo Casanova. L’edificio dispone di quindici suites, elegantemente arredate con mobili italiani e centro-europei del XVIII e XIX secolo. In più, scavata nella collina sotto il castello, si trova la cantina più antica e suggestiva del Collio.

Byblos Art Hotel Villa Amistà

Situato tra le colline della Valpolicella, a pochi minuti dal Lago di Garda, il Byblos Art Hotel Villa Amistà è un lussuoso hotel a 5 stelle, con un’architettura unica e una collezione d’arte contemporanea in ogni angolo. La struttura vanta una spa completa, una piscina all’aperto e una serie di servizi di lusso. La cantina dell’hotel offre una selezione di pregiati vini della zona, inclusi quelli prodotti nella vicina tenuta degli Allegrini.

Il Borro

Nella splendida cornice del Val d’Orcia, in Toscana, sorge un antico borgo medioevale trasformato in un esclusivo resort di lusso: Castiglion del Bosco. L’antica tenuta, originariamente proprietà della famiglia Medici, si estende su una superficie di 2000 ettari tra vigneti, boschi e campi di grano. Tra le numerose opzioni di alloggio, spiccano le ville private con piscina, le eleganti suite e le camere deluxe, tutte arredate con tessuti pregiati e mobili d’epoca. Merita una visita la cantina del Castiglion del Bosco produce alcuni dei migliori Brunello di Montalcino. Il ristorante stellato del resort propone piatti della tradizione toscana rivisitati in chiave contemporanea.

Villa Cordevigo Wine Relais

Nel comune di Sirmione, sulle sponde del Lago di Garda, sorge una prestigiosa dimora storica: il Relais Sant’Emiliano. Originariamente costruita nel XIII secolo come convento, la struttura è stata poi trasformata in una villa nobiliare e infine in un esclusivo hotel. Gli ambienti eleganti e raffinati sono arredati con mobili d’epoca, mentre gli ampi giardini offrono una vista mozzafiato sul lago. La Spa del Relais, con piscina interna e percorsi benessere personalizzati, regala momenti di puro relax.

author avatar
Margherita Galliano
Margherita Galliano è una vera appassionata di serie TV e fiction, con una passione contagiosa per le storie e i personaggi che popolano lo schermo. Fin da giovane, ha trovato nel mondo della televisione e del cinema una fonte infinita di ispirazione e intrattenimento. La sua conoscenza approfondita del panorama televisivo, unita alla sua capacità di cogliere dettagli e sfumature, la rendono una risorsa preziosa per gli amanti delle serie TV e delle fiction. Margherita condivide regolarmente le sue recensioni, opinioni e anticipazioni su nuove serie e programmi televisivi attraverso i suoi canali online, guadagnandosi la fiducia e il rispetto di una vasta comunità di appassionati. Grazie alla sua passione travolgente e alla sua conoscenza enciclopedica del mondo dello spettacolo, Margherita continua a ispirare e intrattenere il suo pubblico con le sue opinioni e riflessioni appassionate.
POTREBBE INTERESSARTI