I due euro corrispondono indubbiamente alla forma monetaria della nuova valuta comunitaria maggiormente diversificata dal punto di vista dell’aspetto esteriore, in quanto se tutte le monete dell’euro corrispondono ad una medesima “faccia”, mentre l’altra è lasciata alla discrezione del paese di emissione, i due euro corrispondono all’emissione che presenta una maggiore diversificazione dal punto di vista estetico.
Se trovi i due euro con questa faccia sei ricco: ecco quali
Questo perchè, dal 2004, tutte le nazioni che compongono l’eurozona hanno la possibilità di sviluppare delle versioni alternative dei tradizionali due euro, le cosiddette emissioni commemorative, che ad oggi sono più di 400, e sono ovviamente concepite dalle singole nazioni per omaggiare e ricordare personaggi o eventi specifici, quasi sempre in corrispondenze particolari.
E’ il caso delle grandi nazioni ma anche di piccole realtà come il Vaticano o il Principato di Monaco, che corrispondono a micronazioni che però fanno cosa a “se”e fanno ricorso all’euro pur non facendo parte dell’UE.
E proprio il Principato di Monaco ad aver sviluppato anni addietro una forma di emissione molto famosa, divenuta una delle più ambite della nuova valuta, quella con Grace Kelly che corrisponde alla prima edizione commemorativa della moneta da due euro.
Questa reca il volto della famosa attrice statunitense, divenuta la Principessa Kelly di Monaco dopo aver sposato il sovrano Ranieri III, venuta a mancare a poco più di 50 anni a causa di un incidente stradale, a bordo della propria automobile.
A distanza di due decadi e mezza nel 2007 il Principato attraverso la Zecca di Parigi ha sviluppato una quantità limitata di questi due euro dal valore iniziale già molto importante data la natura di moneta “esclusiva”, che ha raggiunto valutazioni sempre più al rialzo nel corso di pochi anni arrivando a valere mediamente sui 2500 euro al dettaglio ed oltre 10 mila euro presso alcune aste.