Come togliere le incrostazioni dal vetro del forno: ecco il trucco

Pochi elettrodomestici sono così importanti come il forno, che nella maggior parte dei casi, quando si fa riferimento alle tipologie presenti nelle case dei cittadini, sono costituiti in forme “incasaste” e presenti con il sistema dei fornelli da cucina. I forni moderni hanno svariate funzioni e sono decisamente più efficenti dal punto di vista energetico, continuano anche per semplice struttura ad essere elettrodomestici poco comodi da pulire interamente. In particolare il vetro, che costituisce anche la parte in cui è possibile fisicamente osservare il cibo, è una delle zone del forno che maggiormente accumula incrostazioni evidenti.

Come togliere le incrostazioni dal vetro del forno: ecco il trucco

Questo porta a dover pulire a cadenza sufficientemente regolare lo sporco accumulatosi, condizione che però risulta spesso “poco gradevole”.

Esiste comunque un trucco basato su ingredienti naturali che permette di pulire il vetro del forno anche dalle incrostazioni, anche se in questo caso risulta essere consigliabile smontare l’intero pannello esterno dal forno stesso, bloccando le cerniere per poi rimuovere le viti laterali, permettendo così di rimuovere la parte di vetro.

Per rimuovere lo sporco è sufficiente sviluppare una soluzione composta da acqua, bicarbonato di sodio ed aceto bianco, mischiati in parti uguali, fino ad ottenere una sorta di pastella.

Una volta ottenuta questa consistenza sarà sufficiente disporla direttamente sulle incrostazioni, lasciando agire il tutto per alcuni minuti (10 o 15 se si tratta di sporco tenace).

Utilizzando una spugna pulita e morbida bisognerà poi provvedere a rimuovere tutto lo sporco che nel frattempo si sarà ammorbidito.

Per completare la pulizia, sarà sufficiente passare con un panno in microfibra pulito su tutta l’area interna del vetro del forno.

forno vetro

author avatar
Vincenzo Galletta
Vincenzo Galletta è un rinomato copywriter e giornalista, con una vasta esperienza nel mondo dell'economia, dell'oroscopo e molte altre categorie. La sua capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente lo ha reso una figura autorevole e rispettata nel campo del giornalismo online. Con milioni di seguaci che lo guardano come una fonte di informazioni affidabile e interessante, Vincenzo ha dimostrato di avere una profonda conoscenza dei temi che tratta, offrendo ai suoi lettori un'ampia gamma di contenuti informativi e intriganti. Grazie alla sua competenza multipla e alla sua abilità nel tenere il pubblico incollato alle sue parole, Vincenzo continua a ispirare e informare un vasto pubblico online con i suoi articoli e le sue previsioni.
POTREBBE INTERESSARTI