Pulire il microonde: ecco alcuni trucchetti della nonna per risultati sorprendenti

L’invenzione, inizialmente “casuale” del microonde ha portato ad una graduale quanto rapida affermazione di questo elettrodomestico divenuto per molti estremamente comodo da impiegare se non indispensabile per via della estrema rapida capacità di riscaldare gli alimenti, unita ad una facilità di utilizzo. Ma come ogni forma di elettrodomestico anche il microonde tende a sporcarsi con una buona regolarità, anche se si presta attenzione, in quanto è costantemente predisposto a questa caratteristica essendo per l’appunto, un forno. Tuttavia con l’ausilio di alcuni trucchi anche pulire il microonde risulta meno tedioso.

Pulire il microonde: ecco alcuni trucchetti della nonna per risultati sorprendenti

La struttura del forno a microonde comprende una forma “a scatola” come un qualsiasi altro forno, un “piatto” interno rotante ed una superficie vetrata. Non  è sempre conveniente fare ricorso a prodotti chmici per la sua pulizia in quanto questi potrebbero portare a modificare il gusto delle pietanze e ridurre la capacità dell’elettrodomestico.

Per pulire la parte esterna, quella metallica è sufficiente predisporre una soluzione costituita in 1 bicchiere d’acqua ed un cucchiaino di bicarbonato di sodio disciolto. Questa soluzione, spostata su un panno pulito porterà lo sporco “magicamente” a sparire.

Il vetro può essere rapidamente ed efficacemente pulito sviluppando una soluzione di acqua e di aceto bianco tiepido, spruzzata ed utilizzata per lucidare sia la parte esterna che interna del vetro permettendo al contempo anche di rimuovere gli aloni.

Per pulire le pareti interne in modo naturale possiamo fare ricorso alla funzione del microonde, unita ad una ciotola compatibile per l’uso in microonde piena di acqua e 4 cucchiai di succo di limone. Dopodichè sarà sufficiente azionare a potenza medio alta il microonde per almeno 3-4 minuti: lo sporco anche incrostato sarà stato ammorbidito e potrà essere facilmente rimosso con una spugnetta umida, dopodichè sarà sufficiente asciugare il tutto con un panno asciutto.

microonde

author avatar
Vincenzo Galletta
Vincenzo Galletta è un rinomato copywriter e giornalista, con una vasta esperienza nel mondo dell'economia, dell'oroscopo e molte altre categorie. La sua capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente lo ha reso una figura autorevole e rispettata nel campo del giornalismo online. Con milioni di seguaci che lo guardano come una fonte di informazioni affidabile e interessante, Vincenzo ha dimostrato di avere una profonda conoscenza dei temi che tratta, offrendo ai suoi lettori un'ampia gamma di contenuti informativi e intriganti. Grazie alla sua competenza multipla e alla sua abilità nel tenere il pubblico incollato alle sue parole, Vincenzo continua a ispirare e informare un vasto pubblico online con i suoi articoli e le sue previsioni.
POTREBBE INTERESSARTI