Fragole in vaso: tutti pazzi per questa idea golosa, ecco come si fa

Le fragole corrispondono inevitabilmente al frutto della bella stagione, in quanto iniziano a “comparire” presso gli scaffali dei supermercati in corrispondenza della primavera e vi rimangono fino a fine estate, nella maggior parte dei casi. Si tratta di un falso frutto, che nel corso dei secoli è stato “incrociato” più volte fino ad ottenere una versione più grande seppur meno saporita rispetto alla variante “selvatica”. Coltivare fragole in vaso non è un’impresa così complicata anzi, può dare grandi soddisfazioni oltre che un concreto contributo in frutti.

Fragole in vaso: tutti pazzi per questa idea golosa, ecco come si fa

Sono frutti oramai considerabili adattivi, e concepiti per crescere bene anche in contesti temperati. Vanno protetti dalle gelate ed in linea di massima preferiscono terreni non troppo compatti ricchi di sostanze oroganiche e particolarmente nutrienti, con un Ph non troppo acido.

E’ sempre conveniente almeno all’inizio puntare sulla crescita di una pianta di fragole già esistente, così da evitare la semina che è abbastanza lunga e complessa per i novizi.

E’ sufficiente disporre un terreno come descritto, sistemato all’interno di un vaso abbastanza grande (30-40 cm di diametro), con sottovaso, e che sulla base per risultare maggiormente drenante deve presentare sassolini o cocci per uno strato alto circa 5 cm.

La pianta se in condizioni buone impiegherà poco per radicare, almeno all’inizio sarà sufficiente lasciarla per mezza giornata di sole e mezza giornata di ombreggiatura così da permettere una crescita costante e non “invasiva”.

Le fragole soffrono molto i ristagni d’acqua, quindi è una buona norma innaffiare esclusivamente il terreno nelle prime ore del mattino così da evitare l’evaporazione specialmente in periodi molto afosi.

Il PH ideale deve corrisponde a valori tra 5.5 a 6.5, ed è molto importante il concime o compost da scegliere accuratamente tra le varie categorie (ne esistono svariati tipi sul mercato).

Le piante vanno protette dalle gelate con un telo di plastica.

fragole vaso

author avatar
Vincenzo Galletta
Vincenzo Galletta è un rinomato copywriter e giornalista, con una vasta esperienza nel mondo dell'economia, dell'oroscopo e molte altre categorie. La sua capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente lo ha reso una figura autorevole e rispettata nel campo del giornalismo online. Con milioni di seguaci che lo guardano come una fonte di informazioni affidabile e interessante, Vincenzo ha dimostrato di avere una profonda conoscenza dei temi che tratta, offrendo ai suoi lettori un'ampia gamma di contenuti informativi e intriganti. Grazie alla sua competenza multipla e alla sua abilità nel tenere il pubblico incollato alle sue parole, Vincenzo continua a ispirare e informare un vasto pubblico online con i suoi articoli e le sue previsioni.
POTREBBE INTERESSARTI