Se hai più di 50 anni e vuoi dimagrire, inizia questa dieta

Come ben si sa, con il trascorrere del tempo e degli anni il corpo muta e comincia a raccogliere più grasso in zone distinte. Ciò succede siccome l’organismo smette di operare così celermente, il nostro metabolismo frena, ovvero ha la predisposizione a bruciare meno calorie facendo accrescere i depositi di grasso specialmentesulla pancia, pertanto su fianchi e glutei.

La creazione di ormoni, estrogeni nelle donne e testosterone negli uomini, si abbassa o rallenta, il che si trasforma non solo in un più grande ammasso di grasso e accrescimento della ritenzione idrica, ma anche in una riduzione del tono muscolare.

Di conseguenza dimagrire bene a 50 anni non è così semplice come poteva esserlo a 40 o, meglio ancora a 30.

Se hai più di 50 anni e vuoi dimagrire, inizia questa dieta

Per perdere peso dopo i 50 anni è indispensabile osservare una dieta indirizzata, fatta da un nutrizionista, congiungendo diversi semplici accorgimenti. Un ottimo inizio è mangiare sempre la colazione, se possibile entro le 9 della mattina, in maniera tale da evitare in modo efficace la creazione di cortisolo, l’ormone dello stress, che opera anche sul controllo del peso.

Se il cortisolo è elevato l’organismo brucia con più semplicità il tessuto del muscolo e meno quello del grasso. Il primo pasto della giornata deve accogliere tutto ciò di cui il nostro corpo richiede per incominciare al meglio la giornata con l’esatto boost, pertanto sia micro come sali minerali e vitamine, che macronutrienti come carboidrati, proteine, grassi buoni.

Ammesso che non si debba aborrire nessun cibo, sarebbe valido rimuovere la presa di zuccheri semplici come la farina bianca e cibi parecchiolievitati, che sono in grado di accrescere il gonfiore della pancia. Sarebbe ottimo anche diminuire il sale, avversario dell’ipertensione e della ritenzione idrica. Nel momento in cui si vuole dimagrire, è facile cadere nello sbaglio di consumare in prevalenza insalate ma.

In tale periodo della vita, in cui la privazione di massa muscolare è visibile, è importantissimoconsumare proteine, costitutivi essenziali della struttura di muscoli, articolazioni e ossa. Le proteine, infine, sono il complesso di elementi base degli anticorpi e somministrano grandi dosi di energia.

Menopausa

author avatar
Cinzia Arienzo
Cinzia Arienzo è una celebre blogger di successo, rinomata per il suo talento nel condividere storie e consigli autentici attraverso il suo blog. Da sempre appassionata di viaggi, cucina e lifestyle, Cinzia ha trasformato le sue passioni in una carriera di successo nel mondo digitale. Con uno stile unico e una capacità innata di comunicare con il suo pubblico, ha conquistato migliaia di seguaci che apprezzano la sua sincerità e la sua autenticità. Grazie alla sua esperienza e alla sua conoscenza approfondita dei temi che tratta, Cinzia è diventata una voce autorevole nel panorama dei blog, collaborando con marchi rinomati e partecipando a eventi di prestigio nel settore. La sua capacità di ispirare e connettersi con il pubblico la rende una figura iconica nel mondo dei blog di lifestyle.
POTREBBE INTERESSARTI