Se hai paura del Covid, in questo modo puoi viaggiare protetto!

Il periodo della pandemia del Covid-19 è stato uno dei momenti più bui e tristi della storia dell’umanità. Da qualche tempo è possibile viaggiare di nuovo intorno al mondo, ma il virus ha segnato tutti, e in molti ancora oggi hanno paura di poterlo prendere. Viaggiare sicuri è alla base di ogni viaggio, ecco qualche consiglio per stare sicuri dal Covid.

Fai attenzioni alle restrizioni

Prima di pianificare un viaggio, è importante verificare le restrizioni di viaggio nel tuo paese di destinazione e quelli attraversati durante il tragitto. Ci possono essere limitazioni sull’ingresso di stranieri, così come obblighi di quarantena o di presentare un test negativo. Prima ancora di prenotare la tua prossima meta, è consigliato dare un’occhiata alle notizie locali, onde evitare di incorrere in vari problemi una volta all’arrivo. Infine, ricorda che la situazione sanitaria può cambiare rapidamente, quindi è importante rimanere informati e adattarsi alle norme e alle raccomandazioni delle autorità sanitarie locali.

La mascherina come compagna di viaggio

La mascherina è quella cosa che non deve mai mancare, soprattutto nei mezzi pubblici e nell’aeroporto. Inoltre, porta con te del disinfettante per le mani e usa regolarmente per igienizzarti. Evita di toccare oggetti pubblici e lavati le mani spesso. E non dimenticare il distanziamento sociale. Cerca di mantenere una distanza di almeno un metro dalle altre persone, soprattutto in luoghi affollati come aeroporti o stazioni. Evita contatti ravvicinati con persone che non fanno parte del tuo gruppo.

Fai un test prima di partire

Qualche giorno prima di partire, effettua un test per verificare di non essere positivo al virus. Alcuni paesi richiedono un test negativo per poter entrare. Puoi effettuare un test rapido o un test PCR, ma verifica con la compagnia aerea o con l’autorità locale quale tipo di test richiedono.

Alloggia in strutture sicure

Prima di effettuare la prenotazione per il tuo alloggio, verifica se la struttura alberghiera o l’appartamento vacanza adottano misure di sicurezza, come la sanificazione regolare delle camere o l’aerazione degli ambienti. Alcuni hotel offrono anche check-in online e servizi di consegna in camera per evitare contatti con altre persone.

Opta per spazi all’aperto

Durante il tuo viaggio, finché ne avrai voglia e sarà disponibile, potrai cercare di goderti tutte le varie attività negli spazi aperti! Scegliere di trascorrere del tempo in uno spazio all’aperto, tieni a mente, che fa molto bene alla salute e ti potrai rilassare in sicurezza nei tempi del covid. Opta per la campagna le montagne, i parchi o anche per le riserve naturali o varie spiagge.

 

POTREBBE INTERESSARTI