Primavera: ecco tutti i lavori da fare adesso in balcone e in giardino

La primavera è indiscutibilmente la stagione della “rinascita” di piante e fiori di ogni tipo, anche che se per alcune specie il ciclo vitale non corrisponde a quello concepito che va da marzo fino alla fine dell’estate. Dal punto di vista pratico è sicuramente il contesto annuale maggiormente florido, ed anche chi è disposto di una forma di giardino o balcone dovrebbe iniziare a concepire alcuni lavori preventivi.

Primavera: ecco tutti i lavori da fare adesso in balcone e in giardino

Indifferentemente dalle nostre intenzioni e forme di lavoro che intendiamo effettuare nel nostro “angolo di verde” è essenziale provvedere ad un’adeguata procedura, utilizzando strumenti come o rastrello, forbici e guanti così da rimuovere foglie secche, rami oramai caduti e morti, ma anche effettuare una corretta seppur non troppo aggressiva potatura.

La potatura deve essere “liberante” per le piante, in quanto rami e foglie secche restano comunque collegate al sistema della pianta, “rubando” possibilità di sviluppo.

Il periodo tra aprile e maggio è anche quello più adatto per la semina di arbusti come viti, rose, ma anche bulbi e varie tipologie di fiori come azalee e rododendri, che andranno preventivamente preparate attraverso un’adeguata pulizia del terreno, fertilizzazione e dopo aver piantato il tutto, procedere ad un’adeguata pacciamatura, elemento particolamaramente importante per le piante più delicate.

La primavera è anche il momento adatto per rinvasare le piante da una struttura all’altra, procedura che richiede sempre molta cura in quanto “traumatica” per molte specie. Farlo in primavera è sicuramente l’idea migliore per quasi ogni forma di specie.

piante primavera Primavera

author avatar
Vincenzo Galletta
Vincenzo Galletta è un rinomato copywriter e giornalista, con una vasta esperienza nel mondo dell'economia, dell'oroscopo e molte altre categorie. La sua capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente lo ha reso una figura autorevole e rispettata nel campo del giornalismo online. Con milioni di seguaci che lo guardano come una fonte di informazioni affidabile e interessante, Vincenzo ha dimostrato di avere una profonda conoscenza dei temi che tratta, offrendo ai suoi lettori un'ampia gamma di contenuti informativi e intriganti. Grazie alla sua competenza multipla e alla sua abilità nel tenere il pubblico incollato alle sue parole, Vincenzo continua a ispirare e informare un vasto pubblico online con i suoi articoli e le sue previsioni.
POTREBBE INTERESSARTI