Intolleranza al lattosio: ecco tutti i sintomi che ti aiutano a capire se sei intollerante

L’intolleranza al lattosio è, come sappiamo, un presupposto poco comune in Italia e nel mondo, che si rivela quasi sempresolamente transitoria e non definitiva, come l’allergia al lattosio. Tale intolleranza si mostra con dei sintomi ben peculiari, che non vanno però mescolati con quelli che rinviano all’opposto a disfunzioni ben più gravi.

È bene difatti, specialmente se i sintomi si riscontrano in giovane età e sono continui, fare una prognosiaccurata e rapida, in modo da non danneggiare la condizione fisica del bambino. È infrequente ma succede, che anche i neonati vengano al mondo con un’intolleranza al lattosio.

Intolleranza al lattosio: ecco tutti i sintomi che ti aiutano a capire se sei intollerante

L’intolleranza al lattosio e i suoi segnali non hanno luogo costantemente in tenera età o adolescenziale, ma possono accadere anche in età adulta. Difatti, appena nato, il bambino ha un’attività massima dell’enzima per la digestione del lattosio, che diminuisce per gradi dai 2 ai 12 anni, nel 75% della popolazione.

Possiamo successivamente riconoscere due classificazioni di persone: quelle a cui l’efficienza dell’enzima prosegue nell’operare alla perfezione per tutta la vita e quelle il cui enzima diminuisce pian piano e non consente più la metabolizzazione del lattosio.

Tale intolleranza è imposta dalla mancanza dell’enzima della lattasi, che in modo regolare divide il lattosio, uno zucchero del latte, in due zuccheri più unici e di conseguenza agevolmentemetabolizzabili. Se vi è tale deficienza allora l’intestino non è capace di assimilare il lattosio, e perciò si producono dei problemi di natura enterica che possono imbattersi in patologie serie se non convenientemente trattati.

I sintomi più comuni che fanno presumere un’intolleranza al lattosio sono quelli di genere gastrointestinale. Se parliamo di una forma lieve di intolleranza, possono riscontarsi vari sintomi quali la digestione lenta, la pesantezza di stomaco, il meteorismo, ossia la presenza continuo di gas nell’intestino, gonfiore dell’addome, dolore o crampi addominali e stanchezza.

Ulteriormente si può anche penare di mal di testa e vedere la manifestazione di minute eruzioni cutanee.Ecco dunque cos’è l’intolleranza al lattosio e con quali sintomi può manifestarsi.

author avatar
Cinzia Arienzo
Cinzia Arienzo è una celebre blogger di successo, rinomata per il suo talento nel condividere storie e consigli autentici attraverso il suo blog. Da sempre appassionata di viaggi, cucina e lifestyle, Cinzia ha trasformato le sue passioni in una carriera di successo nel mondo digitale. Con uno stile unico e una capacità innata di comunicare con il suo pubblico, ha conquistato migliaia di seguaci che apprezzano la sua sincerità e la sua autenticità. Grazie alla sua esperienza e alla sua conoscenza approfondita dei temi che tratta, Cinzia è diventata una voce autorevole nel panorama dei blog, collaborando con marchi rinomati e partecipando a eventi di prestigio nel settore. La sua capacità di ispirare e connettersi con il pubblico la rende una figura iconica nel mondo dei blog di lifestyle.
POTREBBE INTERESSARTI