Ecco cosa succede a chi non paga il bollo auto: “attenzione”

Il bollo auto è una sorta di tassa regionale che devono pagare i possessori di veicoli a motore. Per quanto riguarda le automobili, la scadenza di questa tassa è per aprile, agosto o anche dicembre. C’è da dire però che si può pagare entro un mese dalla data di scadenza.

Mentre per le auto nuove, il bollo va pagato entro il mese di immatricolazione. Molti si chiedono che succede a chi non paga questa tassa. Andiamo a vederlo insieme.

Ecco cosa succede a chi non paga il bollo auto: “attenzione”

Come stavamo dicendo, questo bollo auto è una tassa regionale che riguarda gli automobilisti, che deve essere pagata entro una data stabilita. Chi non la paga può avere delle multe o sanzioni. Andiamo a vedere i vari capi possibili. Ad esempio per chi non paga entro i 15 giorni dalla data di scadenza, dovrà pagare un supplemento, quindi una sanzione, dello 0,1% della tassa per ogni giorno di ritardo.

Se continua a non pagarla, tra i 30 e i 90 giorni, la sanzione aumenta all’ 1,67%. Ovviamente si devono poi pagare anche le more. Successivamente, oltre quindi i 3 mesi, il supplemento aumenta al 3,75%. Se invece, si supera l’anno si dovrà pagare una multa pari al 30% della tassa, ovviamente poi con la mora.

La regione manderà un avviso di pagamento che può durare per 3 anni, dato che dopo di essi, va in prescrizione. Con l’avviso si va ad informare l automobilista della somma che deve pagare, ovviamente, dopo dovuti accertamenti.

Se il bollo, non risulta essere ancora pagato, ci sarà il fermo amministrativo dopo i 60 giorni dalla notifica della cartella esattoriale.  Con ciò, il veicolo non può circolare.

Per finire, per chi non paga per 3 anni consecutivi, ci potrebbe essere la radiazione del veicolo dal PRA. In questo caso la macchina non può più circolare e deve essere immatricolata di nuovo.

bollo auto

author avatar
Cinzia Arienzo
Cinzia Arienzo è una celebre blogger di successo, rinomata per il suo talento nel condividere storie e consigli autentici attraverso il suo blog. Da sempre appassionata di viaggi, cucina e lifestyle, Cinzia ha trasformato le sue passioni in una carriera di successo nel mondo digitale. Con uno stile unico e una capacità innata di comunicare con il suo pubblico, ha conquistato migliaia di seguaci che apprezzano la sua sincerità e la sua autenticità. Grazie alla sua esperienza e alla sua conoscenza approfondita dei temi che tratta, Cinzia è diventata una voce autorevole nel panorama dei blog, collaborando con marchi rinomati e partecipando a eventi di prestigio nel settore. La sua capacità di ispirare e connettersi con il pubblico la rende una figura iconica nel mondo dei blog di lifestyle.
POTREBBE INTERESSARTI