Ecco come sbarazzarsi rapidamente dei tarli in casa: la guida dell’esperto

Il tarlo viene spesso introdotto in casa in mobili di seconda mano, casse da tè o lavori in vimini. Possono quindi attaccare assi del pavimento, falegnameria e, cosa più grave, travi strutturali come travi e travetti. Per questo motivo è fondamentale sapere come sbarazzarsi dei tarli non appena si individuano i segni.

I tarli in casa

Il tarlo è un tipo di coleottero che si nutre del legno. Gli adulti dei tarli depongono le uova nei fori del legno, e le larve appena nate scavano gallerie all’interno del legno, nutrendosi della sua cellulosa. I tarli stazionano nel legno perché hanno bisogno della cellulosa presente in esso per la loro alimentazione e sviluppo. Ci sono alcuni segni che possono aiutare a capire se la propria casa è infestata dai tarli:

  • Fori. Controllare attentamente gli oggetti di legno in casa per individuare eventuali fori. I tarli lasciano fori rotondi o ovali sulla superficie del legno.
  • Segni di polvere. Quando i tarli scavano gallerie all’interno del legno, producono una polvere fine chiamata “farina di legno”. Controllare gli oggetti di legno per vedere se c’è della polvere sotto o intorno ad essi.
  • Suoni. Quando i tarli si nutrono del legno, possono produrre dei suoni che possono essere uditi quando si presta attenzione. Questi suoni possono essere simili a ticchettii o masticazioni.
  • Fragilità. Il legno danneggiato dai tarli può diventare fragile e può persino crollare se non trattato correttamente.

Come sbarazzarsi dei tarli: guida dell’esperto

Per sbarazzarsi dei tarli in casa, ecco alcuni suggerimenti:

  • Ispezione: la prima cosa da fare è identificare il luogo dell’infestazione. Controllare attentamente tutti gli oggetti di legno nella zona infestata e cercare segni di danni causati dai tarli, come fori e polvere di legno.
  • Congelamento: un metodo naturale per uccidere i tarli è mettere gli oggetti infestati in un congelatore per almeno 72 ore. Questo ucciderà le uova e i tarli adulti senza danneggiare gli oggetti.
  • Trappole: le trappole per tarli possono essere utilizzate per catturare gli insetti adulti. Le trappole possono essere fatte in casa utilizzando un pezzo di carta adesiva, su cui applicare una miscela di zucchero e acqua per attirare i tarli.
  • Esposizione al sole: lasciare gli oggetti infestati al sole per diverse ore può aiutare a uccidere i tarli e le loro uova.
  • Prodotti chimici: se l’infestazione è grave, potrebbe essere necessario utilizzare prodotti chimici specifici. Tuttavia, questi prodotti possono essere tossici per gli esseri umani e gli animali domestici.
  • Prevenzione: per evitare ulteriori infestazioni di tarli, è importante conservare gli oggetti di legno in un ambiente fresco e secco,  pulirli regolarmente per rimuovere la polvere.

author avatar
Grazia Benfante
Grazia Benfante è una devota appassionata di televisione e serie TV, con una passione contagiosa per il mondo dello spettacolo che la rende una figura iconica tra gli amanti del piccolo schermo. Fin dalla sua infanzia, ha trovato nel mondo della televisione una fonte di ispirazione e intrattenimento senza fine. La sua conoscenza dettagliata delle serie TV, unita alla sua capacità di cogliere sfumature e temi profondi, la rendono una risorsa inestimabile per chiunque sia interessato al mondo dello spettacolo televisivo. Grazia condivide regolarmente le sue opinioni, recensioni e anticipazioni su nuove serie attraverso i suoi canali online, guadagnandosi il rispetto e l'ammirazione di una vasta comunità di appassionati. Grazie alla sua passione travolgente e alla sua conoscenza enciclopedica del panorama televisivo, Grazia continua a intrattenere e ispirare il suo pubblico con il suo entusiasmo e la sua dedizione per le serie TV.
POTREBBE INTERESSARTI