Se hai scale in casa, ecco come igienizzarle a fondo: il trucco della nonna

Si tende a sottovalutare l’estrema funzionalità di una forma architettonica e pratica come le scale, che in svariate forme e dimensioni permettono lo sviluppo verticale delle strutture, garantendone quindi l’azione di movimento dall’alto verso il basso e viceversa. Trattandosi di una forma di struttura molto diffusa, antica e diversificata, risulta altrettanto sottovalutata nell’opera di pulizia in quanto spesso si procede con la medesima cura ed attenzione che si pone nei riguardi della pavimentazione. Eppure se si dispone di scale in casa è una buona idea ricordarsi di igienizzare a fondo le scale, magari con un trucco.

Se hai scale in casa, ecco come igienizzarle a fondo: il trucco della nonna

In linea di massima, gran parte delle strutture ideate per le scale sono costituite da una forma sufficientemente resistente proprio in virtù del “ruolo” che hanno questi elementi che quasi naturalmente sono sottoposti al passaggio continuo.

Basta quasi sempre un “mocio” in microfibra ed un detergente adatto, magari dopo aver spolverato accuratamente la superficie per ottenere un livello di pulizia e detergenza adeguato. Bisogna però ricordare che essendo un’area che spesso risulta “intermedia”, va igienizzata a dovere.

Gran parte delle scale sono in granito o in marmo, che può essere adeguatamente pulito con una soluzione che fa ricorso ad un pezzo di sapone di Marsiglia diluito in un secchio d’acqua tradizionale. Il sapone di Marsiglia è compatibile con buona parte delle forme di “pietra” in quanto meno aggressivo della maggior parte dei detergenti moderni.

Attenzione alle scale in pietra serena che è molto più assorbente di qualsiasi altra tipologia, e per questo necessita di un prodotto specifico dotato di PH neutro.

pulire scale 1

POTREBBE INTERESSARTI