Diabete: sostituisci lo zucchero con queste alternative super utili

Il diabete è una malattia cronica caratterizzata dalla presenza di elevati livelli di glucosio nel sangue e dovuta a una mutata misurao funzione dell’insulina. L’insulina è l’ormone, creato dal pancreas, che permette al glucosio l’ingresso nelle cellule e il suo derivato impiego come fonte energetica.

Nel momento in cui questo meccanismo è alterato, il glucosio si ammassa nel circolo sanguigno. Nell’alimentazione moderna i dolcificanti o gli edulcoranti sono sempre più sparsi e impiegati.

Diabete: sostituisci lo zucchero con queste alternative super utili

Negli ultimi anni il mercato propone i dolcificanti naturali come validi sostituti acalorici dello zucchero senza i possibili effetti tossici degli edulcoranti chimici e soprattutto ottimi per chi pena di diabete. Gli studi sperimentali sono ancora agli albori perciò la cautela deve essere massima ma anche gli zuccheri naturali appaiono avere degli effetti potenzialmente negativi.

Il miele è parecchiorassomigliante allo zucchero per quantitativo di zuccheri semplici, calorie e indice glicemico rendendo arduo il controllo della glicemia in modo simile allo zucchero bianco. Rispetto al saccarosio da cucina cagiona una più grande varietà di zuccheri come maltosio, saccarosio, glucosio, fruttosio e destrosio assieme con vitamine e minerali.

Per la persona con diabete, il miele è un alimento da impiegare con moderazione quantificando il carico glicemico totale del pasto in cui si assume miele. Sciroppo d’acero e succo d’agave, questi sono dolcificanti naturali cavati dalla linfa dell’acero e dell’agave. Oltre agli zuccheri sono pieni di oligoelementi e vitamine. Godono di un sapore particolare che può essere più o meno adatto in varie situazioni e può piacere o meno.

Tali sciroppi possono raffigurare una valevole alternativa allo zucchero per i diabetici ma se ne raccomanda un utilizzo moderato e appurato come per tutti gli alimenti zuccherati. In particolare è l’accresciuta percentuale di fruttosio che potrebbe essere nociva nell’utilizzo eccessivo e cronico.

Ulteriormente lo sciroppo d’acero è alquanto pieno di sostanze antinfiammatorie e polifenoli, potenti antiossidanti, sui quali la scienza sta riscontrando la potenziale azione positiva sulla precauzione del diabete di tipo 2 e sul controllo della glicemia. Ecco dunque delle valide alternative allo zucchero per chi pensa di diabete.

sintomi diabete

author avatar
Cinzia Arienzo
Cinzia Arienzo è una celebre blogger di successo, rinomata per il suo talento nel condividere storie e consigli autentici attraverso il suo blog. Da sempre appassionata di viaggi, cucina e lifestyle, Cinzia ha trasformato le sue passioni in una carriera di successo nel mondo digitale. Con uno stile unico e una capacità innata di comunicare con il suo pubblico, ha conquistato migliaia di seguaci che apprezzano la sua sincerità e la sua autenticità. Grazie alla sua esperienza e alla sua conoscenza approfondita dei temi che tratta, Cinzia è diventata una voce autorevole nel panorama dei blog, collaborando con marchi rinomati e partecipando a eventi di prestigio nel settore. La sua capacità di ispirare e connettersi con il pubblico la rende una figura iconica nel mondo dei blog di lifestyle.
POTREBBE INTERESSARTI