Viaggiare senza passaporto: questa è la lista dei posti che non lo richiedono

Viaggiare senza passaporto è possibile verso alcune destinazioni in Europa ed oltreoceano. Non disporre di un passaporto non vuol dire dover rinunciare a scoprire posti nuovi lontano da casa, soprattutto nel territorio europeo o in altri continenti. Ma come funziona? E dove possiamo andare?

I requisiti per viaggiare senza passaporto

Nel caso di un cittadino italiano dunque si può viaggiare in Europa senza passaporto, anche in aereo con la sola carta d’identità nazionale valida per l’espatrio. Per farlo devi:

  • Essere cittadino di uno degli stati membri dell’unione Europea o dell’area Schengen;
  • La destinazione è uno degli stati membri dell’unione Europea o dell’aerea Schengen;

Quali sono i Paesi dell’area Schengen di libera circolazione delle persone dove è possibile viaggiare senza passaporto? Austria, Belgio, Croazia, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Islanda, Italia, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Portogallo, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera. Tieni a mente che la patente di guida, la carta postale, bancaria o fiscale non sono accettate come documenti di viaggio validi o prova di identità.

Carta d’identità valida per l’espatrio

La pratica che riguarda il rilascio del passaporto è costosa, inoltre possono volerci diverse settimane. Ci sono molto Paesi dove è possibile viaggiare muniti della sola carta d’identità (in corso di validità) e valida per l’espatrio. Come noto, grazie al trattato di Schengen, i cittadini europei hanno la possibilità di spostarsi in Europa senza bisogno di passaporto o di vistoturistico, in pochi sanno però che questo è possibile anche in alcuni Paesi che non fanno parte dell’Unione europea.

Visto turistico, dove è necessario?

I Paesi che richiedono il visto turistico ai viaggiatori sono sempre meno. Tra questi, le destinazioni più note sono: Australia (90 giorni di validità), Cina (dai 3 ai 6 mesi di validità), Egitto (30 giorni di validità), Giappone (solo in caso di soggiorni più lunghi di 3 mesi), India (90 giorni di validità), Russia (30 giorni di validità), Stati Uniti (in questo caso è necessaria l’ESTA, da richiedere online almeno 3 giorni prima della partenza, sul sito omonimo), Sud Africa (90 giorni di validità), Thailandia (obbligatorio per i soggiorni oltre i 30 giorni).

Trai Paesi dove andare senza passaporto ci sono anche i Caraibi

Potrà sembrare assurdo, eppure è tutto vero. Infatti, proprio perché rientra ufficialmente nel territorio francese, è possibile recarsi nelle Antille francesi, conosciute anche come Antille francesi dei Caraibi con il solo ausilio della carta d’identità. Nello specifico si può viaggiare in direzione di una delle quattro isole principali:

  • Guadalupa
  • Martinica
  • Saint Martin
  • Saint Barthélemy

L’opzione migliore per risparmiare è quella di recarsi dapprima a Parigi con una compagnia low cost e da qui partire con uno dei numerosi collegamenti gestiti da Air France, Iberia, Corsair, Air Libertè.

author avatar
Margherita Galliano
Margherita Galliano è una vera appassionata di serie TV e fiction, con una passione contagiosa per le storie e i personaggi che popolano lo schermo. Fin da giovane, ha trovato nel mondo della televisione e del cinema una fonte infinita di ispirazione e intrattenimento. La sua conoscenza approfondita del panorama televisivo, unita alla sua capacità di cogliere dettagli e sfumature, la rendono una risorsa preziosa per gli amanti delle serie TV e delle fiction. Margherita condivide regolarmente le sue recensioni, opinioni e anticipazioni su nuove serie e programmi televisivi attraverso i suoi canali online, guadagnandosi la fiducia e il rispetto di una vasta comunità di appassionati. Grazie alla sua passione travolgente e alla sua conoscenza enciclopedica del mondo dello spettacolo, Margherita continua a ispirare e intrattenere il suo pubblico con le sue opinioni e riflessioni appassionate.
POTREBBE INTERESSARTI