Se hai la pressione alta, dovresti fare colazione con questi alimenti: la lista

La pressione alta è un rischio molto importante per la salute e bisogna fare molto attenzione e avere alcuni accorgimenti. Scegliere un’alimentazione giusta è fondamentale per tenere sotto controllo la pressione. La dieta per ipertesi prevede delle scelte alimentari che vanno a limitare l’apporto di sodio, di grassi saturi e trans, zuccheri semplici e colesterolo alimentare.

Le scelte alimentari devono equilibrare l’apporto calorico, ma anche l’introito di potassio, magnesio, calcio, grassi buoni e fibre. Andiamo dunque a vedere cosa mangiare a colazione per chi soffre di pressione alta.

Se hai la pressione alta, dovresti fare colazione con questi alimenti: la lista

Tra gli alimenti consigliati troviamo i cereali integrali, il latte scremato e lo yogurt magro. Sono consigliati anche la frutta fresca, la frutta secca e anche le bevande vegetali senza zuccheri aggiunti.

Come fonti di proteine animali sono consigliati invece, gli albumi. Ad esempio a colazione si può mangiare il porridge di avena con noci, mele e sciroppo d’acero. Per prepararlo basterà cuocere i fiocchi di avena in acqua e poi aggiungere le noci tritate e i cubetti di mela, per poi aggiungere lo sciroppo d’acero.

Si consigliano 40-50 grammi di fiocchi di avena, 80 ml di acqua, 2 spicchi di mela, una noce tritata e un cucchiaino di sciroppo d’acero. Le noci contengono molto omega 3 importante per l’ipertensione.

In alternativa, si può mangiare lo yogurt greco con semi di chia e banane. È meglio scegliere un prodotto povero di grassi e zuccheri aggiunti. Sono consigliati 125g di yogurt, metà banana e un cucchiaio di semi di chia. Questi ultimi sono ricchi di omega 3 e sali minerali, i quali sono importanti per l’ipertensione.

Per finire si possono pregare dei pancakes con albumi, farina integrale, cacao e sciroppo d’agave. Per una persona, sono consigliati 2 albumi, 50-60 g di farina, un cucchiaio di cacao amaro e un cucchiaino di sciroppo d’agave.

POTREBBE INTERESSARTI