Se fai troppi incubi, non devi ignorare il problema: ecco cosa può significare!

Gli incubi, come ben sappiamo, traducono un’angoscia, un timore attuale, una disfunzione e mettono in scena, nella più grande parte dei casi, un evento della vita reale che si ripercuote appunto nei nostri incubi. Si possono anche riferire a ricordi lontani, che rievocano a molti mesi o anni passati.

Se fai troppi incubi, non devi ignorare il problema: ecco cosa può significare!

Dopo un incubo, ci si risveglia con una sensazione di disagio, col cuore che percuote a mille all’ora, sudati, impauriti o disorientati. Tutti gli esseri viventi hanno bisogno però di dormire e di farlo bene per poterci ricaricare. Ad alcuni capita anche di fare incubi post-traumatici, in seguito ad un incidente, a una guerra, ad un suicidio. In tal caso, divengono parecchio più periodici.

A volte, gli incubi possono anche essere determinati da una malattia, da dolori cronici o anche, unicamente, dalla cattiva digestione. In tutti i casi, talisogni ci forniscono delle informazioni sul nostro inconscio. Tuttavia ognuno ha la propria sensibilità: certi incubi saranno angoscianti per diverse persone e appena un po’ spiacevoli per altri.

Nel momento in cui un incubo diviene ricorrente, può turbare, non soltanto durante il sonno, ma anche da svegli. In tal caso, piuttosto che ignorarlo, affronta il problema, in modo che l’incubo diventi un sogno meno minaccioso. Diversi psicologi spiegano che il trattamento degli incubi permette di superare le proprie paure e facilita l’evoluzione psicologica.

Il metodo più conosciuto per farlo consiste nello scrivere o visualizzare il proprio incubo prima di addormentarsi, inventando un altro scenario. Riprovocando tale scena con l’immaginazione per parecchie sere di fila, l’incubo si modificherà lentamente, e finirà per avere un finale più positivo.

O anche, se si possiede l’occasione di fare un incubo “lucido”, cioè se si è in grado di svegliarci rendendoci conto del fatto che stiamo effettivamente sognando, è possibile mutare le azioni, porsi delle domande sulla ragione di questo sogno e cambiarlo. Infine, per tentare diprevenire gli incubi, bevete una bella tisana prima di mettervi a letto, fai un bagno rilassante, oppure pratica un po’ di yoga, potrà aiutarvi a distendervi e dormire più sereni.

perchè incubi

POTREBBE INTERESSARTI