Rumori intestinali: ecco quali sono le cause e i rimedi più efficaci degli ultimi anni

I rumori intestinali sono molto fastidiosi e possono essere un sintomo di disturbi anche abbastanza importanti. Sono prodotti dall’attività gastrica e intestinale e sono causati dai movimenti peristaltici.

Nella maggior parte dei casi, sono la conseguenza dei vari processi di progressione di un gas nel l’intestino. Sono anche associate ai processi digestivi e quindi al digiuno. Tra le cause principali troviamo la sindrome dell’intestino irritabile, celiachia, emorragie e ostruzioni intestinali.

Rumori intestinali: ecco quali sono le cause e i rimedi più efficaci degli ultimi anni

A causare il rumore ci può essere anche ingestione di cibo a cui si è intollerante o anche che vanno a promuovono la formazione di gas intestinali. Per finire possono essere causati anche da alcuni farmaci, che vanno ad interferire con l’assorbimento dei nutrienti.

Tra i rimedi per cercare di migliorare la funzione dei fermenti lattici, ovvero quei batteri il cui compito è di supportare le funzioni dell’intestino. Sono indispensabili i fermenti lattici per il benessere della flora intestinale, mantengono infatti l’equilibrio.

Quando si devono eliminare i gas intestinali è meglio chiedere in farmacia come curarlo con qualche prodotto da banco che ha effetti procinetici e supportano il passaggio del cibo in tutto l’apparato digerente.

Ci sono invece altri farmaci che aiutano ad espellere direttamente l’aria. Dunque per risolvere questo problema è consigliato andare direttamente in farmacia o dal proprio medico di base, così da avere una diagnosi e magari prendere un medicinale apposito per il proprio problema.

Questo perché esistono davvero tanto farmaci, che possono essere utilizzati in varie situazioni. Ma avere una diagnosi giusta, è fondamentale e deve essere la prima cosa da fare quando si sta male, così ci si può curare nel modo giusto e nel migliore dei modi. Ecco dunque spiegato il perché dei rumori intestinali e come cercare di rimediare a questo problema, abbastanza fastidioso.

rumori in casa

POTREBBE INTERESSARTI