Queste sono le 5 grotte più famose in Sicilia: ecco la lista completa

La Sicilia è una delle destinazioni più scelte durante i periodi estivi. La bellezza del suo mare e degli scorci di mare da togliere il fiato, riesce sempre a catturare l’attenzione di centinaia di turisti ogni anno. Una delle maggiori attrazioni sono le grotte sul mare. Ma quali sono le più belle?

Grotta della Ficarella

Un’esperienza estiva da vivere e consigliare è, poi, una visita alla riserva dello Zingaro. Si tratta di un’area naturale protetta collocata in provincia di Trapani: ben sette chilometri di natura incontaminata dal Comune di San Vito Lo Capo a quello di Castellammare del Golfo. Qui dominano grotte di diverso genere. La particolarità di questo incantevole luogo sta tutto nell’inconsueto incontro che avviene all’interno, quello tra le acque salate del Mar Tirreno e quelle dolci provenienti dalla montagna. Il tutto è arricchito dalla trasparenza delle acque della zone che non di rado permettono di scovare sul fondale esemplari marini e piante.

Grotta del Bue Marino a Filicudi

Altra isoletta nota per alcuna cavità è quella di Filicudi, nelle Eolie. Una delle protagoniste della zona è la Grotta del Bue Marino che sorge sul versante nord-occidentale. Questa grotta in passato è stata riscontrata la presenza di foche monache: in realtà, il nome di questa sarebbe stato scelto proprio in relazione alla visita di questa specie oltre che al fatto che il rumore delle onde destinate ad infrangersi anche sulle pareti potrebbe ricordare il verso di un bue. La grotta non è celebre solo perché la più grande di tutte le Eolie ma soprattutto per via del colore dell’acqua ed i giochi di luce che dona gratuitamente a siciliani e turisti provenienti da ogni parte del mondo.

La grotta dell’Olio

Rimaniamo nella provincia di Palermo, nei pressi del promontorio di Capo Gallo. La grotta dell’Olio è rinomata specialmente per le sfumature delle acque, che cambiano tonalità da un secondo all’altro e virano dal blu cobalto all’azzurro fino al verde smeraldo. Lo scenario è permeato da un’atmosfera da sogno, quasi magica. È semplice, qui, dimenticare tutte le preoccupazioni e scacciare lo stress della quotidianità! Alla grotta dell’Olio si arriva in vari modi, ma il preferito è in barca a vela o in canoa partendo dal porto di Mondello.

La grotta del Bue Marino

In questo caso, con la grotta del Bue Marino, siamo a Filicudi nell’arcipelago delle Eolie. Il significato del nome è abbastanza divertente: deriva dal rumore che le onde producono quando si infrangono contro gli scogli, un suono che ricorda proprio il verso di un bue. La grotta del Bue Marino è famosa per più ragioni. È la più vasta delle isole Eolie, ed era popolata in passato dalle foche monache. Inoltre, sono stupendi i giochi di luce che i raggi del sole creano sulle acque cristalline e turchesi.

author avatar
Margherita Galliano
Margherita Galliano è una vera appassionata di serie TV e fiction, con una passione contagiosa per le storie e i personaggi che popolano lo schermo. Fin da giovane, ha trovato nel mondo della televisione e del cinema una fonte infinita di ispirazione e intrattenimento. La sua conoscenza approfondita del panorama televisivo, unita alla sua capacità di cogliere dettagli e sfumature, la rendono una risorsa preziosa per gli amanti delle serie TV e delle fiction. Margherita condivide regolarmente le sue recensioni, opinioni e anticipazioni su nuove serie e programmi televisivi attraverso i suoi canali online, guadagnandosi la fiducia e il rispetto di una vasta comunità di appassionati. Grazie alla sua passione travolgente e alla sua conoscenza enciclopedica del mondo dello spettacolo, Margherita continua a ispirare e intrattenere il suo pubblico con le sue opinioni e riflessioni appassionate.
POTREBBE INTERESSARTI