Perchè i carciofi fanno venire mal di pancia? Ecco la spiegazione del medico

I carciofi anche se molto amati, possono far venire il mal di pancia. Andiamo a scoprirle il motivo. Essi sono ortaggi consumati moltissimo in Italia, il quale insieme alla Spagna è il maggior produttore. Sono presenti soprattutto in Puglia, Campania, Sicilia, Sardegna, Lazio e Toscana.

Sono ricchi di proprietà e hanno moltissimi benefici per il nostro organismo, sono quindi consigliati per chi è a dieta. Contengono molte fibre e proprio per questo motivo, vanno a combattere il colesterolo ma aiutano anche il sistema cardiocircolatorio, riducono la glicemia e aiutano a regolare il transito intestinale.

Il carciofo, non è mai stato considerato un piatto da “cucina povera”, come la maggior parte degli altri vegetali. Infatti era molto apprezzato nella cucina aristocratica, infatti fu la stessa Caterina de Medici che lo importò in Francia.

Ancora oggi è così, infatti ha un prezzo abbastanza elevato, rispetto alle altre verdure. In Italia si coltivano moltissime varietà come lo spinoso di Liguria, il violetto di Toscana, il violetto di Venezia e lo spinoso si Palermo. Alcune varietà sono anche coltivazioni IGP come quelli diPaestum e quelli romaneschi.

Viene utilizzato in moltissime ricette, ma anche abbiamo detto anche prima, non tutti possono mangiarli, dato che causano mal di pancia e quindi molte persone li evitano.

Perchè i carciofi fanno venire mal di pancia? Ecco la spiegazione del medico

I carciofi come stavamo dicendo, sono molto amati in Italia e vengono usati in moltissime ricette soprattutto nella cucina giudaico-romanesca. Oltre ai benefici però, hanno anche delle controindicazioni, ovvero c’è il rischio di calcolosi renale. I carciofi hanno un effetto stimolate a carico del fegato, e questo aumenta la secrezione di bile.

Ciò comporta per i soggetti più predisposti delle coliche molto solo dire. Inoltre, è sconsigliato in allattamento dato che può andare ad interferire con la produzione di latte. Per renderli più digeribili e quindi avere meno problemi, si consiglia di metterli in ammollo in acqua ghiacciata e limone, prima della cottura. Inoltre, questo metodo non li fa neanche annerire.

carciofo

POTREBBE INTERESSARTI