Pasta col sugo nero di seppia: ecco cosa serve per cucinare questo piatto particolare

La pasta al nero di seppia è un piatto di pesce tipico della cucina siciliana. È un ottimo primo piatto ma può essere considerato anche considerato un piatto unico dato che c’è anche la seppia. Si può preparare sia con la pasta, che con il riso e questo nasce dalla necessità di utilizzare il giorno dopo “quel che resta” delle seppie al nero, ovvero un secondo piatto classico della cucina veneziana, che in genere si serve con la polenta abbrustolita.

Pasta col sugo nero di seppia: ecco cosa serve per cucinare questo piatto particolare

Ingredienti:

  • 400  gr pasta tipo spaghetti
  • 600  gr seppia con le sacche del loro nero
  • 1  scalogno
  • 1  spicchio aglio
  • 300  gr pomodori pelati
  • 1  cucchiaino concentrato di pomodoro
  • q.b. olio di oliva extravergine o olio evo
  • q.b. sale
  • 1  peperoncino
  • 1/2  bicchiere vino bianco
  • q.b. prezzemolo fresco

Preparazione

Per preparare questa pasta incominciate a pulire e a spellare le seppie conservano le vescichette con l’inchiostro. Si può chiedere anche al pescivendolo di farvi pulire il pesce e mettere da parte il nero, che poi verrà usato alla fine per preparare il sugo. Lavate le seppie molte volte sotto l’acqua corrente e dividere i tentacoli dalle sacche e tagliate tutto a striscioline.

In una pentola, mettere un filo d’olio con scalogno e aglio. Aggiungete poi le seppie a striscioline, sfumatele con il vino e alzate la fiamma per far evaporare l’alcol. Abbassate poi la fiamma e lasciate cuocere le seppie per 10 minuti.

Togliete poi lo spicchio d’aglio intero ed aggiungete i pomodori pelati, il concentrato di pomodoro sciolto con un mestolo d’acqua calda. Aggiungete poi un poco di sale e mezzo peperoncino. Fate cuocere per altri 15 minuti. In un’altra pentola, fate bollire l’acqua e buttate la pasta.

Nel frattempo, per completare il sugo aggiungete il nero della seppia pizzicando con le forbici le vescichette direttamente nella pentola del sugo. Mescolate e lasciate cuocere per 2/3 minuti.

Il sugo deve essere denso e nero. Scolate poi gli spaghetti al dente e metteteli direttamente nella pentola del sugo. Amalgamate bene il tutto e servite gli spaghetti al nero di seppia nei piatti di portata. Aggiungete sopra dei pezzettini di seppia è un po’ di prezzemolo.

author avatar
Cinzia Arienzo
Cinzia Arienzo è una celebre blogger di successo, rinomata per il suo talento nel condividere storie e consigli autentici attraverso il suo blog. Da sempre appassionata di viaggi, cucina e lifestyle, Cinzia ha trasformato le sue passioni in una carriera di successo nel mondo digitale. Con uno stile unico e una capacità innata di comunicare con il suo pubblico, ha conquistato migliaia di seguaci che apprezzano la sua sincerità e la sua autenticità. Grazie alla sua esperienza e alla sua conoscenza approfondita dei temi che tratta, Cinzia è diventata una voce autorevole nel panorama dei blog, collaborando con marchi rinomati e partecipando a eventi di prestigio nel settore. La sua capacità di ispirare e connettersi con il pubblico la rende una figura iconica nel mondo dei blog di lifestyle.
POTREBBE INTERESSARTI