Nessuno lo sa, ma queste sono le piante che andrebbero potate in questo periodo

Marzo è un mese ideale per potare molte piante, soprattutto quelle che hanno un ciclo di crescita attivo durante la primavera. Anche chi non ha il pollice verde molto sviluppato, potrebbe riuscirci.

Queste sono piante che non riescono a sopravvivere in inverno e hanno bisogno della luce del sole per essere belle e rigogliose, ma per farlo hanno bisogno di un attenta potatura. Ecco quali sono.

Piante da potare a marzo

Ecco alcune piante che possono essere potate a marzo:

  1. Rose: la potatura delle rose può avvenire a marzo, perché aiuta a stimolare la crescita delle nuove gemme e a favorire la fioritura. Si devono rimuovere i rami morti e quelli malati per favorire la crescita di nuovi germogli. Durante l’estate, le rose vanno annaffiate mattina e sera perché rischiano di seccarsi.
  2. Alberi da frutto: la potatura degli alberi da frutto a marzo aiuta a migliorare la produzione di frutta e la salute. Vanno rimossi i rami secchi, brutti e malati per favorire una buona esposizione della luce e dell’aria. Hanno bisogno di molta luce, ma attenzione ai raggi del sole diretti, quelli fanno male.
  3. Piante rampicanti: la potatura delle piante rampicanti a marzo può aiutare a controllare la crescita e a mantenere la forma desiderata. Rimuovi i rami morti e assicurati che ci sia la quantità d’acqua giusta.
  4. Arbusti a foglia caduca: la potatura degli arbusti a foglia caduca a marzo aiuta a favorire la crescita dei nuovi germogli e a mantenere una forma compatta. Taglia i rami vecchi o danneggiati, assicurati che il terreno sia ben umido e che la pianta sia in un posto riparato dal freddo e dal sole.
  5. Clematidi: la potatura delle clematidi a marzo aiuta a promuovere la fioritura e a mantenere la loro forma integra. Hanno bisogno di luce per qualche ora al giorno, evita i posti troppo caldi e annaffia regolarmente.

potatura piante

author avatar
Barbara Petrano
Barbara Petrano è una luminosa appassionata di moda e di articoli di lifestyle. Fin da giovane, ha coltivato un amore profondo per il mondo della moda, trovando ispirazione nei colori, nei tessuti e nelle tendenze. La sua passione per lo stile e la bellezza l'ha portata a esplorare diverse sfaccettature del settore, dalla moda sostenibile alla haute couture. Barbara ha trasformato la sua passione in una carriera, diventando una giornalista e scrittrice autorevole nel campo della moda e dello stile di vita. Grazie alla sua visione unica e alla sua capacità di cogliere le tendenze emergenti, Barbara condivide regolarmente il suo punto di vista attraverso articoli coinvolgenti e informativi. La sua voce autentica e la sua conoscenza approfondita del settore la rendono una fonte autorevole per gli appassionati di moda di tutto il mondo.
POTREBBE INTERESSARTI