Nessuno lo sa, ma bisogna pulire il tagliere così, o infetterà il cibo di germi

I taglieri sono attrezzi molto utili sulla quale tagliere i nostri alimenti. E ci possiamo tagliare praticamente di tutto, dal pesce, carne, al pane. Si tratta di attrezzi che sono al 100% propensi ad accumulare germi e batteri, soprattutto quando vengono usati carne e pesce!

Ecco perché la loro pulizia è fondamentale per la corretta igiene.

Oggi andiamo a spiegare come pulire i taglieri in legno e quelli in plastica.

Come pulire i taglieri di legno

I taglieri in legno hanno bisogno di essere puliti  in un determinato modo per durare più a lungo ed essere igienizzati al meglio. Ma non fatevi intimorire, perché pulirli è molto semplice.

Il legno è un materiale poroso e come tale tende ad assorbire i liquidi e gli odori. Non importa quale sia l’alimento che tagliamo, come cipolle, carne o pesce, i loro liquidi verranno assorbiti dal legno diventando parte del tagliere stesso. Per questo motivo è fondamentale pulire e igienizzare il tagliere dopo ogni alimento. Sarebbe anche meglio avere un tagliere diverso per ogni tipo di alimento: quindi uno per le verdure, uno per la carne e un altro per il pesce. In questo modo evitiamo contaminazioni.

A causa della sua porosità, il tagliere in legno va mai pulito con il classico detersivo per piatti, perché il legno finirebbe per assorbirebbe il detersivo rilasciandolo nei cibi che andremo a tagliare successivamente sopra. Lavare i taglieri in lavastoviglie non è una buona idea, perché ancora una volta assorbirebbe il detersivo, ma le alte temperature del lavaggio lo farebbe scollare.

Come facciamo allora a lavare i taglieri in legno? Semplice: basta spargere sulla superficie del bicarbonato, e strofinare con una spugnetta leggermente abrasiva. Sciacquiamo poi il tagliere sotto l’acqua corrente per eliminare i residui di bicarbonato, e passiamo un limone tagliato a metà sulla superficie del tagliere,  lavandolo ancora. Infine, facciamo asciugare il tagliere prima di rimetterlo a posto.

Se vogliamo mantenere l’elasticità e la brillantezza del legno possiamo passare una goccia di olio di semi.  I taglieri in legno sono come i mobili, dunque, ogni tanto hanno bisogno di essere “nutriti”.

Come pulire i taglieri di plastica

I taglieri in plastica solitamente sono in polietilene, molto meno belli rispetto a quelli in legno, ma hanno il grande pregio di essere molto igienici e facili da pulire.

Questi tipi di taglieri non assorbono odori e liquidi. Quindi, possiamo puliamoli come qualsiasi altra stoviglia in plastica.  Basta usare una spugna e sapone per piatti. Sconsigliamo comunque di lavarli in lavastoviglie perché il calore eccessivo potrebbe deformarli.

Qualche goccia di candeggina può aiutarci a igienizzare i taglieri in plastica.

Sapevate che i taglieri in polietilene hanno sostituito i taglieri in legno negli alberghi e nei ristoranti, proprio perché sono più igienici?

POTREBBE INTERESSARTI