Metodo geniale per preparare un ottimo cappuccino a casa: ecco come fare

Il cappuccino è, come ben si sa, la bevanda a base di caffè e latte montato a vapore perfetta per cominciare la giornata, meglio ancora se scortata da una seguita e dolce brioche. Ricetta tutta italiana, ha fatto apprendere nel mondo una straordinaria fortuna fino a divenire un vero e proprio simbolo del nostro paese.

Per farlo necessitano solamente caffè e latte, ingrediente necessaria per conseguire la celebre e soffice schiuma. Il segreto per conseguire una schiuma perfetta è la scrematura del latte: vi suggeriamo di impiegare il latte intero perché, anche se risulta un po’ meno digeribile, vi consentirà di conseguire un cappuccino proprio come quello preparato al bar.

Metodo geniale per preparare un ottimo cappuccino a casa: ecco come fare

In tanti, infatti, pensano che sia necessaria avere a disposizione una macchina per il vapore per fare una schiuma densa, ma vi assicuriamo che è possibile realizzarla utilizzando alcuni elettrodomestici d’utilizzo quotidiano quali: le fruste elettriche, il forno a microonde o il frullatore ad immersione; e altri metodi più “domestici”, come quello che presume l’impiego di una semplice bottiglia di plastica. Oggi vedremo come fare un cappuccino in casa.
Partiamo dagli ingredienti:

  • latte 500 ml,
  • caffè,
  • 4 tazzine,
  • zucchero q.b.

Preparazione

Per preparare il cappuccino a casa prendete un bollilatte in acciaio o in un pentolino, gettate il latte e scaldalo sul fuoco senza farlo giungere a bollore. Montate il latte caldo utilizzando le fruste elettriche, il frullatore ad immersione, lo sbattitore per il latte o una semplice bottiglia di plastica, fino ad ottenere una schiuma densa.

Per montare il cappuccino esistono tanti metodi che variano anche in base al metodo che preferite utilizzare. Mentre la schiuma riposa, dedicati alla preparazione del caffè. Puoi utilizzare la moka oppure la macchina per il caffè a cialde o la macchina per il caffè a capsule.

Versate il caffè all’interno di una tazza e aggiungete la schiuma conseguita precedentemente con il latte. Il tuo cappuccino è pronto per essere assaggiato. Per farlo essere ancora più goloso decoralo con una spolverizzata di cacao o di cannella.

author avatar
Cinzia Arienzo
Cinzia Arienzo è una celebre blogger di successo, rinomata per il suo talento nel condividere storie e consigli autentici attraverso il suo blog. Da sempre appassionata di viaggi, cucina e lifestyle, Cinzia ha trasformato le sue passioni in una carriera di successo nel mondo digitale. Con uno stile unico e una capacità innata di comunicare con il suo pubblico, ha conquistato migliaia di seguaci che apprezzano la sua sincerità e la sua autenticità. Grazie alla sua esperienza e alla sua conoscenza approfondita dei temi che tratta, Cinzia è diventata una voce autorevole nel panorama dei blog, collaborando con marchi rinomati e partecipando a eventi di prestigio nel settore. La sua capacità di ispirare e connettersi con il pubblico la rende una figura iconica nel mondo dei blog di lifestyle.
POTREBBE INTERESSARTI