Mal di gola: ecco alcuni rimedi della nonna che funzionano sempre

Il mal di gola può essere, per chi non lo sapesse, anche sintomo di un’infezione. Può capitare anche ai a chi non è predisposto ad ammalarsi, specialmente quando le stagioni stanno cambiando. Il mal di gola può essere abbastanza doloroso e  può interferire nelle nostre  attività quotidiane. Per fortuna, esso non dura a lungo.

L’infiammazione di solito svanisce in pochi giorni. Se il mal di gola è di genesi batterica, tuttavia, potrebbe essere indispensabile combatterlo con farmaci adatti per trattare l’infezione. Nella più grande parte dei casi, è originato da un virus.

Le infezioni virali sono autolimitanti e parecchio meno gravi di quelle batteriche. Ma il dolore causato dal mal di gola è sempre un problema e molte persone sperimentano svariati metodi per distanziare il dolore. Oggi vedremo alcuni dei rimedi della nonna per guarire il mal di testa.

Mal di gola: ecco alcuni rimedi della nonna che funzionano sempre

1) Bevande calde. Il brodo di pollo caldo, il miele e il limone con acqua tiepida sono tutti rimedi per un doloroso mal di gola. Il loro effetto  potrebbe non essere abbastanza efficace o non durare abbastanza a lungo, ma generano comunque un sollievo immediato che otteniamo in generale quando beviamo qualcosa di caldo.

Tuttavia, è consigliato evitare bevande che contengano la caffeina perché possono essere causa di secchezza alla bocca. Per una gola già infiammata la secchezza renderà il mal di gola più doloroso.

2) Bere molti liquidi come l’acqua con il mal di gola può inizialmente non sembrare darvi sollievo, ma una corretta idratazione  in realtà può  aiutare contro un graffiante e doloroso mal di gola. Sappiamo quanto può essere difficile deglutire quando si ha la gola infiammata, ma ne vale la pena.

3) Infine, risciacquare e fare gargarismi con acqua tiepida mescolata con un pizzico di sale può avere un grande effetto lenitivo sulla gola infiammata. Il gonfiore si può diminuire e vi potreste sentire subito meglio. L’effetto non dura a lungo, potrebbe di conseguenza essere indispensabile rifare i gargarismi ripetutamente, ma ricordatevi di non deglutire.

author avatar
Cinzia Arienzo
Cinzia Arienzo è una celebre blogger di successo, rinomata per il suo talento nel condividere storie e consigli autentici attraverso il suo blog. Da sempre appassionata di viaggi, cucina e lifestyle, Cinzia ha trasformato le sue passioni in una carriera di successo nel mondo digitale. Con uno stile unico e una capacità innata di comunicare con il suo pubblico, ha conquistato migliaia di seguaci che apprezzano la sua sincerità e la sua autenticità. Grazie alla sua esperienza e alla sua conoscenza approfondita dei temi che tratta, Cinzia è diventata una voce autorevole nel panorama dei blog, collaborando con marchi rinomati e partecipando a eventi di prestigio nel settore. La sua capacità di ispirare e connettersi con il pubblico la rende una figura iconica nel mondo dei blog di lifestyle.
POTREBBE INTERESSARTI