Hai ricevuto questo SMS? Ecco cosa rischi se lo apri. “Attenzione”

Il web ci ha reso tutti maggiormente informati, almeno in teoria, e indubbiamente più indipendenti dal punto di vista generico delle fruizioni di servizi e dei beni, in particolare grazie all’affermazione di prodotti come lo smartphone, che sono rapidamente entrati a far parte della “normalità” come la comprendiamo e conosciamo oggigiorno sono ampiamente utilizzate, al punto che proprio lo smartphone risulta essere lo strumento maggiormente utilizzato anche per via delle svariate funzioni che esercita. Proprio attraverso questo strumento però sono anche concepite svarate forma di truffa, che spesso si attivano con un semplice SMS.

Hai ricevuto questo SMS? Ecco cosa rischi se lo apri. “Attenzione”

E’ il più comune tipo di messaggio testuale, che viene oramai utilizzato per le comunicazioni automatiche nonchè quelle inerenti a contesti di sicurezza ma anche per confermare eventuali transazioni, una forma di “step” di sicurezza. Ma costituiscono anche un modo di concepire truffe perchè è abbastanza facile sviluppare un SMS truffaldino, spacciandolo per reale comunicazione.

Una delle forme più comuni e recenti “finge” di essere la tradizionale forma di avviso di consegna di un corriere come può essere GLS, che statisticamente è una delle maggiormete operative: in tutti i casi questi SMS presentano una forma di intestazione e contenuto che ricorda un vero testo di avviso che per ingannare efficacemente, indica la consegna in arrivo o un pacco consegnato, con l’unico obiettivo di far aprire un link presente al suo interno, link che in ogni caso è dannoso per il dispositivo ma anche per i nostri dati in quanto può attivare un malware che può anche portare al furto di dati e quindi il potenziale svuotamento del conto.

La “vera” GLS per questo motivo consiglia ufficialmente di non pagare in nessun caso gli importi richiesti e soprattutto non cliccare sul link contenuto in questi messaggi, che vanno segnalati attraverso un indirizzo email specifico messo a disposizione da GLS, che è cybersec@gls-italy.com . GLS come qualsiasi altro corriere non  effettua richieste di pagamento con carta di credito via sms e / o email.

Un esempio di SMS di questo tipo è presente qui sotto:

sms truffa

author avatar
Vincenzo Galletta
Vincenzo Galletta è un rinomato copywriter e giornalista, con una vasta esperienza nel mondo dell'economia, dell'oroscopo e molte altre categorie. La sua capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente lo ha reso una figura autorevole e rispettata nel campo del giornalismo online. Con milioni di seguaci che lo guardano come una fonte di informazioni affidabile e interessante, Vincenzo ha dimostrato di avere una profonda conoscenza dei temi che tratta, offrendo ai suoi lettori un'ampia gamma di contenuti informativi e intriganti. Grazie alla sua competenza multipla e alla sua abilità nel tenere il pubblico incollato alle sue parole, Vincenzo continua a ispirare e informare un vasto pubblico online con i suoi articoli e le sue previsioni.
POTREBBE INTERESSARTI