Grazie a questa ricetta i ravioli fatti in casa non si aprono: ecco il segreto

I ravioli preparati a mano poi, come ben si sa, richiedono diverseprecise tecniche di base e semplici accorgimenti per avere un risultato ottimale in modo che non si aprono. Per il resto, la forma non conta molto e quindi potete fare ravioli quadrati tondi alla maniera dei tortelli o a mezza luna. Variano poi pure il condimento e il ripieno per ravioli: si va da un semplice sugo a uno più complesso o perfino al brodo. Stessa cosa vale per il ripieno che può essere di verdure, carne e pesce.

Grazie a questa ricetta i ravioli fatti in casa non si aprono: ecco il segreto

Per farli, partite dal vagliare la farina su una spianatoia ordinandola a fontana e realizzando una buca al centro. Poi, gettaci le uova a temperatura ambiente, uno per volta, e mettete un pizzico di sale e in seguito con una forchetta sbattete le uova e incorporatele piano piano alla farina.

Fatto ciò continuate poi a occuparvi l’impasto con le mani fino a conseguire un panetto di pasta liscio e somigliante, poi fatelo riposare per un’ora, rivestito da un canovaccio o da un foglio di pellicola. Dopodiché se il composto risultasse un po’ duro e non elastico, aggiungete alcuni cucchiai di acqua tiepida per ammorbidirlo.

Passata 1 ora, proseguite la ricetta per conseguire la vostra pasta all’uovo fatta a mano. Riprendete il panetto, frazionatelo in due pagnottine e stendetele con un matterello, conseguendo una sfoglia che dovrà essere sottile. Ora ci sono molteplici tecniche per formare i ravioli, una è allineare il ripieno, con un cucchiaino, su una sfoglia distanziandolo l’uno dall’altro di circa 4-5 centimetri, in base alla dimensione da dare ai ravioli.

Coprite con l’altra sfoglia, che dovrà essere identico alla prima e premete intorno al ripieno. A questo punto con una rotellina dentata ritagliate i ravioli in quadrati di circa 5 cm per lato e chiudette bene i bordi pressando con le dita o con i rebbi di una forchetta. Spolverizzate di farina e lasciate riposare per un quarto d’ora. Infine, lessate i ravioli in copiosa acqua salata, scolateli con cura e conditeli a piacere in una zuppiera.

 

POTREBBE INTERESSARTI