Erbacce nei vasi: toglile in modo naturale con questi ingredienti

Per eliminare le erbacce che invadono il nostro giardino non c’è bisogno di ricorrere a diserbanti chimici, sicuramente efficaci, ma per nulla ecologici e molto costosi. Possiamo provare a liberarci delle piante infestanti con alcuni rimedi naturali, completamente ecologici e decisamente più economici.

Erbacce nei vasi: toglile in modo naturale

La stagione tanto amata come la primavera, è quella nella quale le erbacce fanno il loro trionfale ingresso nei nostri giardini, nelle aiuole e nei nostri vasi. Eliminare le erbe infestanti non è difficile, ma bisogna sapere come fare. La loro crescita è veloce, inizialmente impercettibile ma immediatamente riscontrabile, facilmente attecchiscono al terreno e la prima cosa da fare è essere attenti. Che si tratti di un intervento a mano, con un estirpatore o servendovi di alcuni prodotti specifici, è importante intervenire celermente. Oggi però vi sveliamo qualche trucco per liberarci definitivamente dalle erbacce dei vasi, in modo del tutto naturale. Possiamo usare dei rimedi naturali, ecologici, efficaci ed economici, come il sale, l’aceto e il succo di limone. Vediamo nei dettagli come eliminare le erbacce con queste soluzioni ecologiche ed economiche, senza usare diserbanti:

Bicarbonato

Cospargi del bicarbonato di sodio. Il bicarbonato di sodio può essere usato per uccidere le erbacce nei vasi. Spruzzalo sulle erbe infestanti o spargilo sul terreno. Se non ci piace vedere quella polverina bianca sul prato, possiamo anche scioglierlo in un po’ di acqua calda e utilizzarlo allo stesso modo direttamente sulle piante. Il bicarbonato, infatti, aumenta la salinità del terreno e provoca la morte delle piante infestanti.

Sale

Metti del sale. Il sale può essere utilizzato per uccidere le erbacce nei vasi. Spruzza sale sulle erbacce o spargilo sul terreno. Oppure, basterà diluirne 250 ml in 500 ml di acqua e aspettare che arrivi fino al bollore. A quel punto, mescoliamo bene così da farlo sciogliere del tutto, aspettiamo che l’acqua si sia leggermente intiepidita e poi versiamo generosamente sulle piante.

Succo di limone

Grazie all’acido citrico contenuto nel suo succo, il limone brucia le piante infestanti, facilitandone la rimozione. Possiamo spruzzarlo puro sulle erbacce, oppure mescolarlo ad aceto e acqua bollente per un’azione potenziata.

Aceto

L’acido acetico, comunemente noto come aceto, è un acido organico che può uccidere le erbacce. Diluisci l’acido acetico con acqua in parti uguali, spruzza la miscela sulle erbacce e attendi che muoiano. Assicurati di non spruzzare la miscela sulle piante che vuoi mantenere.

Alcol

L’alcol disidrata le piante, per questo possiamo spruzzarlo sulle erbacce da uccidere. Dobbiamo però fare molta attenzione a non farlo finire sul resto del prato e sulle altre piante, se non vogliamo vederle morire tutte.

erbacce

author avatar
Grazia Benfante
Grazia Benfante è una devota appassionata di televisione e serie TV, con una passione contagiosa per il mondo dello spettacolo che la rende una figura iconica tra gli amanti del piccolo schermo. Fin dalla sua infanzia, ha trovato nel mondo della televisione una fonte di ispirazione e intrattenimento senza fine. La sua conoscenza dettagliata delle serie TV, unita alla sua capacità di cogliere sfumature e temi profondi, la rendono una risorsa inestimabile per chiunque sia interessato al mondo dello spettacolo televisivo. Grazia condivide regolarmente le sue opinioni, recensioni e anticipazioni su nuove serie attraverso i suoi canali online, guadagnandosi il rispetto e l'ammirazione di una vasta comunità di appassionati. Grazie alla sua passione travolgente e alla sua conoscenza enciclopedica del panorama televisivo, Grazia continua a intrattenere e ispirare il suo pubblico con il suo entusiasmo e la sua dedizione per le serie TV.
POTREBBE INTERESSARTI