Ecco 10 ricette “al volo” che puoi preparare quando hai poco tempo!

Quando non si ha molto tempo a disposizione in cucina, si può prendere ispirazione da queste ricette pronte in 30 minuti o meno. Idee semplici e veloci ideali per un pasto preparato al volo.

Bruschette lardo e miele

Tagliate il pane a fette spesse circa 1-1,5 cm. Tostate le fette di pane su una piastra ben calda. Fate abbrustolire le fette di pane da entrambi i lati in modo uniforme. Nel frattempo, tritate grossolanamente i gherigli di noce. Sistemate un paio di fette di lardo, adagiandole senza schiacciarle, sulle fette di pane tostato. Proseguite fino a farcire tutte le fette di pane. Aggiungete qualche pezzetto di noci. Completate con un filo di miele. Profumate con qualche aghetto di rosmarino. Servite subito le bruschette lardo e miele.

Insalata ricca e mista

Mescolare: lattuga con pomodorini, mais, tonno o petto di tacchino e olive e condire con olio e aceto balsamico. Aggiungere dei crostini di pane, se raffermo meglio ancora.

Frittata con salumi e verdure

Sbattete bene le uova, fate scaldare un tegame con un filo di olio quindi versate il composto al quale, volendo, avrete aggiunto un cucchiaio di parmigiano reggiano grattugiato. Dopo aver girato la frittata aggiungete gli altri ingredienti: prosciutto, formaggio, pomodorini e cipolle scalogne. Fate sciogliere il formaggio e servite.

Piadina Farcita

Adagiate una piadina in una padella a scaldare. Aggiungete prosciutto crudo, rucola, squacquerone, funghi a crudo freschi. Arrotolate. Fatela intiepidire ancora un po’ e servite.

Crostini di Pane

Tostate il pane. Sistemateci sopra il formaggio e fondetelo. Rimettete in forno spento ancora caldo. Aggiungete il prosciutto o del petto di pollo grigliato, e delle listarelle di melanzane fritte. Servite.

Sandwiches al salmone affumicato

Spalmare il pane con del formaggio morbido. Farcire con salmone affumicato, cetriolini sottaceto e cipolla rossa. Scaldare in forno a 180° per 3 minuti.

Spaghetti aglio, olio e peperoncino

Scaldate l’olio d’oliva. Aggiungete uno spicchio di aglio intero e lasciare imbiondire. Togliete l’aglio ed aggiungete del peperoncino. Spegnete il condimento. Bollire gli spaghetti e quando saranno al dente, mantecare con il composto. Servire aggiungendo del prezzemolo a crudo.

Pollo alla pizzaiola

Tagliare il petto di pollo a fettine sottili, quindi cuocerlo a fuoco lento in una padella con salsa di pomodoro, origano. A termine della cottura aggiungere la mozzarella a dadini. Lasciare sciogliere il formaggio e servire.

Insalata di pasta

Cucinate la pasta corta che più vi piace e raffreddatela. Poi mescola con pomodorini, mais, cipolla, bresaola, acciughe e feta.

Gnocchi al pesto

Cuocete gli gnocchi, quindi condisci con pesto di basilico e parmigiano grattugiato.

author avatar
Grazia Benfante
Grazia Benfante è una devota appassionata di televisione e serie TV, con una passione contagiosa per il mondo dello spettacolo che la rende una figura iconica tra gli amanti del piccolo schermo. Fin dalla sua infanzia, ha trovato nel mondo della televisione una fonte di ispirazione e intrattenimento senza fine. La sua conoscenza dettagliata delle serie TV, unita alla sua capacità di cogliere sfumature e temi profondi, la rendono una risorsa inestimabile per chiunque sia interessato al mondo dello spettacolo televisivo. Grazia condivide regolarmente le sue opinioni, recensioni e anticipazioni su nuove serie attraverso i suoi canali online, guadagnandosi il rispetto e l'ammirazione di una vasta comunità di appassionati. Grazie alla sua passione travolgente e alla sua conoscenza enciclopedica del panorama televisivo, Grazia continua a intrattenere e ispirare il suo pubblico con il suo entusiasmo e la sua dedizione per le serie TV.
POTREBBE INTERESSARTI