Bollo auto, cosa succede se non pago? Ecco i rischi. “Attenzione”

Il bollo auto è una tassa regionale che deve essere pagata da tutti i possessori di un veicolo a motore. Per le auto, la scadenza può essere ad aprile, agosto e a dicembre ma si può anche pagare entro il mese successivo alla data di scadenza. Per le vetture nuove, il bollo va saldato entro il mese di immatricolazione.

Bollo auto, cosa succede se non pago? Ecco i rischi. “Attenzione”

Chi non paga questa tassa, entro il periodo previsto può avere delle sanzioni. Se la persona non salsa entro i 15 giorni successivi all’ultima data per il pagamento, dovrà verserà una sanzione pari allo 0,1% della tassa per ogni giorno di ritardo. Sale poi a 1,67% per un ritardo tra i 30 e i 90 giorni, oltre agli interessi di mora.

Dopo tre mesi invece la sanzione sarà di 3,75% dell’imposta originaria. Se invece si supera l’anno ci sarà una multa pari al 30% del tributo, più gli interessi moratori, che si calcolano per ogni semestre.

La regione potrà mandare un avviso di pagamento a seguito di un accertamento. Il termine massimo è di 3 anni, dato che poi questo pagamento va in prescrizione. L’avviso in questione prevede che la somma sia scritta a ruolo e poi venga comunicata all’Agenzia delle Entrate-Riscossione.

La Regione può inviare un avviso di pagamento a seguito di accertamento. Il termine massimo per eseguirlo è di tre anni: ricordiamo infatti che il pagamento del bollo auto si prescrive proprio dopo tre anni, un periodo che decorre dal primo gennaio dell’anno successivo a quello in cui l’imposta deve essere versata.

L’avviso di pagamento comporta che la somma dovuta venga iscritta a ruolo, e contestualmente comunicata all’Agenzia delle entrate-Riscossione, che provvederà alla notifica della relativa cartella esattoriale per l’importo non versato.

Successivamente scatterà il fermo amministrativo se continuerà a non pagare nei successivi 60 giorni dalla notifica della cartella esattoriale. Con questo fermo ovviamente, l’auto non può circolare.

Bollo auto

POTREBBE INTERESSARTI