Bicarbonato e limone: questa combo è ideale per queste attività in casa

Per le pulizie domestiche sta prendendo piede l’idea dei detersivi naturali. È quello che succede quando si prova la soluzione realizzata con bicarbonato e limone, un rimedio green. Mescolando i due ingredienti naturali è possibile dare vita al miglior miscuglio con il quale pulire ed igienizzare le superfici di casa.

Il mix limone e bicarbonato

Le proprietà del limone sono ben note, soprattutto per le sue capacità disinfettanti, ma anche per eliminare i cattivi odori e per eliminare le macchie ostinate e le incrostazioni. Il succo di limone ha un potere sbiancante  e per questo può essere utilizzato come smacchiante per il bucato sporco. Per quanto riguarda il bicarbonato, invece, è meglio utilizzarlo per la pulizia dei pavimenti. Il bicarbonato è utile contro i cattivi odori, ma anche come antiruggine, per sanificare e pulire a fondo le pentole incrostate. Con questi due semplici ingredienti è possibile realizzare un prodotto che permetta di fare quasi tutte le pulizie domestiche senza dover acquistare altri prodotti. Il mix di limone e bicarbonato è ideale per igienizzare in primis le superfici domestiche, dal lavandino del cucina a quello del bagno. In questo modo si elimineranno batteri e virus.

Bicarbonato e limone per queste attività in casa

Per la pulizia del lavandino

Limone e bicarbonato per le incrostazioni del lavandino. Il rimedio è utilizzato per contrastare la formazione del calcare. È sufficiente cospargere il lavandino di acqua e bicarbonato e passarci sopra il limone. Con un vecchio spazzolino, sarà più semplice rimuovere le incrostazioni e il limone.

Per lavastoviglie

Oltre all’utilizzo classico del bicarbonato in lavastoviglie per potenziare la funzione del comune detergente, è possibile produrre un detersivo al naturale. Il bicarbonato di sodio e il limone andranno aggiunti al sapone di Marsiglia liquido. Il risultato sarà un detersivo economico e soprattutto green.

Pulizia del forno

Per rimuovere il grasso e lo sporco che si accumula all’interno del forno, si utilizza bicarbonato e limone. Basterà impostare la temperatura del forno a 180°, aggiungere una soluzione di acqua e limone all’interno di un contenitore. Lasciare agire per mezz’ora. Il vapore generato avrà un effetto sgrassante sulle superfici. Una volta raffreddato basterà passare un panno o una spugnetta con acqua e bicarbonato per far risplendere il tuo forno.

Togliere gli odori dal frigo

il frigorifero accumula i cibi e talvolta li vede anche scadere. Un aiuto viene dal bicarbonato e limone. Porre nel frigorifero una tazzina con acqua, bicarbonato e limone e già dopo qualche ora gli odori sgradevoli saranno meno intensi. Per pulire a fondo e disinfettare il nostro frigorifero basterà strofinare la stessa miscela.

author avatar
Grazia Benfante
Grazia Benfante è una devota appassionata di televisione e serie TV, con una passione contagiosa per il mondo dello spettacolo che la rende una figura iconica tra gli amanti del piccolo schermo. Fin dalla sua infanzia, ha trovato nel mondo della televisione una fonte di ispirazione e intrattenimento senza fine. La sua conoscenza dettagliata delle serie TV, unita alla sua capacità di cogliere sfumature e temi profondi, la rendono una risorsa inestimabile per chiunque sia interessato al mondo dello spettacolo televisivo. Grazia condivide regolarmente le sue opinioni, recensioni e anticipazioni su nuove serie attraverso i suoi canali online, guadagnandosi il rispetto e l'ammirazione di una vasta comunità di appassionati. Grazie alla sua passione travolgente e alla sua conoscenza enciclopedica del panorama televisivo, Grazia continua a intrattenere e ispirare il suo pubblico con il suo entusiasmo e la sua dedizione per le serie TV.
POTREBBE INTERESSARTI